Con il programma “1 LKQ Europe” l’azienda ha ridotto le complessità nella propria organizzazione, implementato un approccio comune ai propri sistemi, strumenti e processi, e sta formando una cultura aziendale nelle organizzazioni di tutti i Paesi per diventare un Gruppo europeo integrato, creando maggior valore per i propri clienti e azionisti.
Dal 2011, LKQ Europe ha acquisito oltre 80 aziende in più di 20 Paesi europei, ciascuna caratterizzata da differenti sistemi operativi, prodotti, clienti e dalla propria cultura aziendale. Al fine di gestire l’integrazione di questo gruppo, nel 2019 è stato avviato il programma 1 LKQ per trasformare LKQ Europe in un’unica azienda europea con un assetto internazionale ottimizzato e beneficiare delle economie di scala.
«Uno dei nostri maggiori punti di forza è la diversità all’interno dell’azienda e dei mercati in cui operiamo. Per sfruttare al meglio questa caratteristica, dovevamo migliorare il nostro modo di lavorare insieme e ridurre le complessità legate allo svolgimento di attività in paesi diversi. Abbiamo anche lavorato sulla nostra cultura aziendale per diventare un Gruppo europeo con valori comuni in tutti i Paesi, le region e le culture – vogliamo che tutti i nostri colleghi siano orgogliosi di far parte della storia di successo di LKQ. Tutto questo supporta la nostra vision di plasmare il futuro del settore aftermarket e di diventare il punto di riferimento per i servizi di assistenza auto in Europa, offrendo ai nostri clienti le migliori opportunità», afferma Arnd Franz, CEO di LKQ Europe.
Rafforzare una posizione di mercato unica
LKQ Europe ha una posizione di mercato unica, con una clientela estremamente ampia in tutta Europa. Per sfruttare al meglio questo vantaggio competitivo, il programma 1 LKQ Europe ha armonizzato e centralizzato le funzioni chiave in modo da aumentare la coerenza dei processi e la velocità delle proprie attività. Uno degli elementi chiave del programma è stato l’approccio comune ai nostri sistemi, strumenti e processi.
L’implementazione di un nuovo sistema ERP centralizzato permetterà a LKQ Europe di offrire un livello best-in-class nei servizi di back office. Altre tappe importanti sono state l’istituzione della nuova sede centrale a Zugo, in Svizzera, la creazione di un nuovo Innovation and Service Center a Katowice, in Polonia, e l’introduzione di una strategia digitale che garantirà massima efficienza nei processi e un’esperienza digitale più fluida per i nostri clienti.
Formare una cultura aziendale comune per il successo futuro
Per diventare un Gruppo europeo integrato, LKQ Europe ha già fatto progressi significativi verso un’identità aziendale comune e la costruzione di una cultura incentrata su una mentalità europea. LKQ Europe si trova ora all’inizio del suo percorso, in cui sta migliorando Comunicato stampa le proprie prestazioni attraverso la collaborazione, la connessione e la cooperazione all’interno delle operations e dei team.
Il percorso verso soluzioni comuni per i clienti
Altrettanto importante sarà la tabella di marcia di LKQ Europe verso soluzioni comuni per i clienti. Questo completa la configurazione dell’organizzazione europea e assicurerà il nostro successo futuro con una crescita sostenibile, fornendo più valore ai clienti e agli azionisti. Arnd Franz, CEO di LKQ Europe, lo conferma: «Il risultato del programma 1 LKQ Europe ci permette di ottenere continuamente risultati migliori per i nostri clienti e per i nostri azionisti». Dopo due anni e mezzo, il programma organizzativo 1 LKQ Europe è terminato con successo alla fine di giugno 2021. Con il suo completamento, il Gruppo ha fatto un grande passo avanti in linea con la sua visione di creare un servizio eccellente per i propri clienti in tutta Europa. L’organizzazione così razionalizzata, offre l’opportunità a LKQ Europe di mantenere la natura imprenditoriale e locale delle attività, beneficiando al contempo delle maggiori dimensioni e dell’efficienza nell’operare in modo più armonizzato. Naturalmente, questo è solo l’inizio del percorso e LKQ Europe continuerà a migliorare e a evolvere i propri metodi di lavoro nei prossimi anni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere