Attualità

LKQ Europe inaugura il nuovo Innovation and Service Center a Katowice

Il nuovo Innovation and Service Center consentirà a LKQ Europe di offrire ai propri clienti soluzioni digitali innovative, rafforzando al contempo la propria competitività in termini di costi ed efficienza dei processi

Il 1° luglio 2021 hanno preso il via le attività del nuovo Innovation and Service Center LKQ a Katowice, in Polonia. Oggi, oltre 30 collaboratori, compresi gli esperti digitali, sono già al lavoro nella nuova location per guidare la trasformazione digitale di LKQ Europe. Nei prossimi anni è pianificato che la squadra raggiunga il numero di 250 persone altamente qualificate. Gli attuali trend di sviluppo demografico e i rapidi cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, nonché i significativi tassi di adozione delle nuove tecnologie, hanno evidenziato la necessità di creare strutture aziendali più agili e adattabili.

LKQ Europe prevede una dinamica di crescita continua in Europa centro-orientale e per questo ha scelto la Polonia, uno dei mercati più importanti di questa regione, per rispondere a queste tendenze ampliando le proprie dimensioni con il suo nuovo centro e, nel prossimo futuro, espandendo il suo network logistico anche con un nuovo hub. La città di Katowice, dopo un accurato processo di selezione, è sembrata la scelta più logica in cui realizzare il nuovo Innovation and Service Center LKQ: una città in piena espansione, nel cuore della regione metropolitana della Slesia, con un fiorente centro economico, in fase di trasformazione da un passato industriale a un futuro digitale.

«Con l’Innovation and Service Center LKQ Europe colloca, in uno dei suoi mercati chiave di crescita, un hub dedicato a testare e sviluppare soluzioni digitali per i propri clienti in tutta Europa. Inoltre, aumenteremo la nostra efficienza semplificando, digitalizzando e standardizzando i nostri processi interni e amministrativi, convogliandoli in un unico centro europeo altamente qualitativo. La nuova struttura in Polonia sarà il catalizzatore della nostra strategia di innovazione e digitalizzazione per l’aftermarket del futuro» afferma Arnd Franz, CEO di LKQ Europe.

«Katowice ci consentirà di rendere la nostra attività più flessibile, internazionale ed economicamente efficiente» dichiara Yanik Cantieni, CFO di LKQ Europe.

Esperienza best-in-class per i clienti di tutta Europa

Offrendo una vasta gamma di prodotti digitali e soluzioni innovative, il nostro nuovo Innovation and Service Center LKQ sosterrà la nostra ambizione di creare un’esperienza di livello best-in-class per tutti i nostri clienti. Qui verranno sviluppati servizi di mobilità digitale, come soluzioni all-in-one app-based insieme a molte altre opportunità di utilizzo delle tecnologie digitali. Nuove soluzioni GMS Garage Management System connesse, soluzioni di e-commerce e portali digitali B2B, piattaforme specializzate di e-learning per clienti e fornitori e sistemi on-demand, tutti basati su una piattaforma tecnologica comune, per garantire a LKQ Europe di mantenere un livello tecnologico all’avanguardia nel proprio settore.

Opportunità per nativi digitali ed esperti digitali qualificati

Ambiente di lavoro all’avanguardia, atmosfera internazionale e opportunità di lavoro a distanza stanno attraendo gli esperti digitali più qualificati della regione. Innovatori nel campo dell’informatica, ingegneri di sistema e di applicativi, sviluppatori software, esperti di infrastrutture IT ed esperti amministrativi condurranno la trasformazione digitale con visione internazionale.

Accelerazione della strategia di crescita LKQ

La struttura di Katowice va ad aggiungersi alle consolidate attività di successo LKQ a Bangalore, in India, già di grande successo. Tutte le regioni di LKQ Europe avranno a disposizione il potenziale innovativo del nuovo Innovation and Service Center LKQ e potranno indirizzare compiti operativi in uno dei due centri. Con Katowice e Bangalore, LKQ sarà in grado di sviluppare future tecnologie per offrire servizi all’avanguardia ai propri clienti e proseguire la storia di crescita e di successo di LKQ Europe. «L’innovazione ha sempre fatto parte del nostro DNA e il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni innovative che garantiscano efficienza e redditività per i nostri clienti è molto forte», ha dichiarato Serafino Bartolozzi, CEO di RHIAG. «Da una prospettiva italiana l’Innovation and Service Center offrirà soluzioni digitali che solidificheranno le nostre partnership con i clienti professionali».