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LIQUI MOLY registra un aumento del fatturato dell’8% nella prima metà dell’anno

Nonostante la soppressione del mercato russo, il produttore tedesco di lubrificanti e additivi può registrare un aumento del fatturato, che tuttavia è rimasto al di sotto delle aspettative. LIQUI MOLY non ha raggiunto il suo obiettivo neppure per quanto riguarda i profitti

Günter Hiermaier, da febbraio amministratore unico della società produttrice di oli motore, è soddisfatto del risultato alla luce della situazione politica mondiale: “Speravo che l’inizio nel mio nuovo ruolo fosse più semplice. Le conseguenze della pandemia – interruzione delle supply chain, aumento dei prezzi delle materie prime e costi di trasporto – non erano ancora state superate che siamo stati sorpresi dalla nuova catastrofe in Ucraina. La decisione di interrompere l’attività in Russia ci ha fortemente colpiti dal punto di vista economico. Ma era giusto.”

Günter Hiermaier aveva pianificato ben il dieci percento in più per il primo semestre 2022 di LIQUI MOLY. Quel che ha ottenuto è un aumento dell’8%, pari a 382 milioni di euro. “Ne sono lieto, ma non sono soddisfatto”, afferma l’amministratore delegato. “Ci troviamo di fronte a costi estremi. I prezzi delle materie prime aumentano a livelli inaspettati, che purtroppo dobbiamo anche trasferire in parte ai nostri clienti», così Günter Hiermaier descrive la situazione. Lo stato degli ordini è molto buono, non sono mai stati prodotti così tanti additivi nel primo semestre, tuttavia, a causa della situazione che riguarda le materie prime, si sono persi ordini di accantonamento per milioni di euro. Nel primo semestre mancano inoltre circa 20 milioni di euro dall’attività russa, a cui l’azienda rinuncia di propria iniziativa. La Russia è stato uno dei maggiori mercati di vendita dell’azienda.

“Rinunciare a queste attività è stato un enorme atto di forza. Come se non bastasse, si devono considerare anche perdite per milioni di dollari derivanti dal business cinese, che si è quasi arrestato a causa del lungo lockdown in Cina. Se non altro, la nostra strategia di internazionalizzazione ci sta ripagando. Esportando in 150 paesi, abbiamo un’ampia diversificazione del rischio e siamo riusciti a incrementare significativamente le vendite in altri paesi”, spiega l’amministratore delegato. Un contributo arriva, ad esempio, dalle filiali all’estero, come quelle  che si trovano negli Stati Uniti (più 70 percento) o in Spagna e Portogallo (più 30 percento). Ma anche altre regioni, come il Nordafrica (più 24%), hanno registrato una buona crescita. Attualmente l’azienda realizza circa il 60% del suo fatturato grazie all’export. «Al momento i profitti soffrono nettamente a causa degli enormi costi. In queste circostanze catastrofiche, abbiamo assistito a una crescita delle vendite dell’8%. Questo grazie soprattutto ai nostri fedeli clienti, al nostro team di vendita e ai colleghi della produzione”, afferma Günter Hiermaier.