Attualità

LIQUI MOLY: cambio dell’olio per cambi automatici ancora più semplice

Fino a pochi anni fa il cambio dell’olio nei cambi automatici era complicato e complesso. Con Gear Tronic lo specialista tedesco di oli e additivi LIQUI MOLY ha spianato la strada alle officine per effettuare un cambio dell’olio completamente automatico nei cambi con convertitore di coppia, CVT e DSG. Il Gear Tronic III di ultima generazione rende queste operazioni ancora più semplici ed efficienti.

La percentuale di veicoli con cambio automatico è in aumento in tutto il mondo. Anche nei Paesi in cui il cambio manuale era molto diffuso, ora sta diminuendo. Man mano che aumenta la popolarità di questo sistema di cambio, aumenta anche la necessità di assistenza. Gli esperti del club automobilistico tedesco ADAC consigliano un cambio dell’olio comprensivo di lavaggio dell’olio ogni 100.000 chilometri. “È proprio per questo che abbiamo sviluppato e costantemente ottimizzato il sistema Gear Tronic per le officine”, afferma David Kaiser, che in LIQUI MOLY dirige il settore Ricerca e Sviluppo.

Rispetto al suo predecessore, il nuovo apparecchio Gear Tronic III si distingue per una serie di miglioramenti: Un robusto display touch a colori da 7 pollici con rappresentazione ottimizzata offre una visione migliore. Tale display visualizza anche le istruzioni di lavoro, compresi gli adattatori corretti e le immagini pratiche relative ai collegamenti dei veicoli. David Kaiser: “L’intera banca dati dei veicoli, con oltre 2000 modelli di veicoli e tutte le informazioni, si trova ora sull’apparecchio. I supporti dati aggiuntivi e le notifiche in altri sistemi appartengono ormai al passato.” Questo semplifica e velocizza il lavoro.

Il collegamento in rete è vincente anche in altro modo: I dati di servizio possono essere inviati direttamente alla stampante o a un indirizzo e-mail dell’officina tramite WLAN. In futuro anche gli aggiornamenti regolari e gratuiti verranno installati automaticamente tramite Internet.

Non solo è stato ottimizzato il flusso di dati, ma anche quello per i lubrificanti: La vaschetta di gocciolamento dell’olio è stata ampliata ad una capacità di 4,6 litri e lo scarico è stato allargato.

Dal punto di vista cromatico, la terza generazione si distingue nettamente dalla seconda. Il grigio diventa nero. “È più facile da manutenere”, afferma David Kaiser. “Inoltre, il nero è il colore della nostra linea di prodotti Pro-Line per gli utenti professionali. In questo modo il nuovo apparecchio si inserisce perfettamente nell’immagine.»

LIQUI MOLY ha lanciato Gear Tronic nel 2015 sul mercato. Tre anni dopo è stata lanciata la seconda versione, entrambe bestseller. In tutto il mondo sono in uso migliaia di apparecchi. “Non c’è da meravigliarsi, perché le officine possono ampliare così la loro offerta di servizi con il cambio dell’olio per cambi automatici”, afferma il direttore dello sviluppo di LIQUI MOLY.

“L’acquisto viene ammortizzato rapidamente”, afferma David Kaiser. “Perché, analogamente al cambio dell’olio motore, anche la sostituzione dell’olio per trasmissioni è importante. In caso contrario, oltre al cambio marcia poco confortevole, si rischia anche una maggiore usura. In caso di mancata sostituzione tempestiva, lo sporco e i detriti metallici contenuti nell’olio possono causare costosi danni meccanici alla meccatronica e al componente del cambio.”