In Officina

Le novità di ZF ad Automechanika 2024

Un’ampia gamma prodotti per ADAS di ZF per le officine, tra cui telecamere, strumenti di calibrazione e formazione.
Manutenzione, riparazione, sostituzione: ZF presenta la sua strategia per il powertrain elettrico che tiene conto del ciclo di vita del prodotto

Ad Automechanika 2024, ZF Aftermarket è pronta a elevare gli standard di eccellenza automotive con un’ampia gamma di nuovi prodotti all’avanguardia per migliorare significativamente l’uptime di autovetture e veicoli commerciali.
Per fornire ai clienti gli strumenti giusti per la mobilità di oggi e di domani, ZF sta rafforzando i propri punti di forza: l’azienda presenta la sua gamma completa per gli ADAS rivolta alle officine indipendenti, nonché la sua strategia per i propulsori elettrici, sfruttando sempre la leva della digitalizzazione come motore chiave per aumentare l’efficienza e la responsabilità ambientale.

Philippe Colpron, Head of ZF Aftermarket, spiega perché la Divisione Aftermarket si concentra sull’innovazione e la sostenibilità in tutte le linee di prodotti: “Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti soluzioni di altissima qualità, contribuendo al contempo a un futuro sostenibile. Il nostro ampio portafoglio di componenti di alta qualità migliora la longevità e l’affidabilità dei veicoli. I nostri specialisti forniscono supporto e servizi avanzati ai nostri partner, assicurando che qualsiasi problema venga risolto in modo efficiente, massimizzando insieme i tempi di operatività dei veicoli. Questo è un esempio di come creiamo valore sostenibile nell’ecosistema.”

Per maggiore sicurezza e comfort su strada: soluzioni ADAS e strumenti di calibrazione per autovetture

ZF è leader mondiale nel mercato ADAS, con oltre 10 milioni di telecamere prodotte all’anno. Ora, la divisione aftermarket del Gruppo mette a disposizione dell’IAM non solo la tecnologia ADAS OE, ma anche gli strumenti e le conoscenze giuste per gestire questi sistemi avanzati. All’inizio del 2025, la Smart Camera ZF sarà disponibile per le applicazioni più diffuse, come Nissan Leaf, Nissan Qashqai, Peugeot 3008 e Citroen C3, portando l’innovazione e la precisione OE nell’aftermarket. Questa telecamera frontale monocromatica ad alte prestazioni rileva l’ambiente davanti al veicolo, fornendo immagini ad alta risoluzione per il riconoscimento degli oggetti per abilitare funzionalità come la frenata di emergenza automatica (AEB), il sistema di assistenza al mantenimento della corsia (LKA) e il cruise control adattivo (ACC).

A complemento dell’offerta ADAS di ZF per l’IAM, l’azienda presenta anche gli strumenti di taratura degli ADAS come parte della nuova soluzione ZF [pro]Diagnostics. ZF [pro]Diagnostics offre funzionalità di diagnosi remota, accesso a informazioni tecniche avanzate e soluzioni complete per la calibrazione statica e dinamica degli ADAS, per autovetture e veicoli commerciali multimarca.

Lo strumento di taratura ADAS di ZF [pro]Diagnostics è dotato del più recente standard di tecnologia digitale che consente alle officine di eseguire una taratura precisa dei sensori senza la necessità di modificare i target di taratura fisica. Inoltre, nel 2025 ZF Aftermarket offrirà alle officine partner nuovi corsi di formazione sugli ADAS per fornire loro le competenze di prima mano e prepararli al meglio a intervenire sui sistemi ADAS.

Markus Wittig, Head of Business Line Passenger Cars, spiega perché le officine devono diventare esperte di ADAS: ” Nel 2025 espanderemo ulteriormente la linea di prodotti ADAS perché questi sistemi stanno assistendo ad una crescita senza precedenti grazie alla maggiore consapevolezza dei clienti sulle funzionalità di sicurezza ed assistenza, nonché all’aumento dei requisiti normativi. Poiché questi sistemi devono sempre funzionare in modo affidabile, devono essere calibrati con precisione. Supportiamo i nostri partner con un know-how completo e assistenza nella risoluzione di problemi specifici, fornendo al contempo l’accesso ai prodotti di qualità OE”.

Manutenzione – Riparazione – Sostituzione. La strategia di ZF Aftermarket per la powertrain elettrica delle autovetture

Ad Automechanika, ZF mette in evidenza anche la sua strategia per la powertrain elettrica che tiene conto del ciclo di vita dei prodotti, il metodo “Mantenere – Riparare – Sostituire”.
Con la sua ampia gamma di lubrificanti e kit cambio olio, ZF Lifeguard eFluid e ZF Lifeguard Hybrid, ZF Aftermarket ha recentemente raddoppiato la sua gamma di prodotti per veicoli elettrici e ibridi, facendo in modo che oltre il 50% dei veicoli elettrificati in Europa possa essere mantenuto di conseguenza. Grazie ai kit completi di ZF Aftermarket per il cambio dell’olio della trasmissione, le officine ricevono il kit di ricambi necessario da un unico fornitore per una manutenzione senza problemi.

Nel campo delle riparazioni, ZF Aftermarket ha recentemente lanciato i suoi primi kit di riparazione, la gamma sarà continuamente ampliata con ulteriori kit per diversi modelli di auto, tra cui, ad esempio, la Lotus Eletre che i visitatori possono vedere in fiera a Francoforte allo stand ZF. L’ultimo pilastro è la sostituzione: grazie all’esperienza decennale nella rigenerazione, ZF ha sviluppato un concetto tecnico per la rigenerazione degli assali elettrici, come l’eVD2, che i visitatori possono vedere presso lo stand ZF in Automechanika.

“Con la nostra offerta Maintain, Repair – Replace, miriamo a garantire ai nostri clienti veicoli elettrici più duraturi e ad alte prestazioni, con il massimo uptime e minori costi totali di proprietà”, commenta Markus Wittig.

Mantenimento della posizione di leadership nel segmento delle autovetture attraverso l’ampliamento della gamma per veicoli elettrici e a combustione

L’obiettivo di ZF Aftermarket è quello di fornire ai clienti il miglior supporto possibile per le tecnologie di oggi e di domani per aumentare i loro tempi di operatività. ZF ha ulteriormente ampliato la sua gamma di prodotti nel campo della mobilità elettrica, dai lubrificanti, alle sospensioni e agli ammortizzatori, allo sterzo, ai freni e componenti in gomma-metallo.

Una novità nella gamma per veicoli elettrici è TRW NOxidation, una speciale pasta per freni di nuova concezione per i requisiti dei sistemi frenanti dei veicoli moderni. Il grasso TRW NOxidation affronta il problema persistente della ruggine rigida dei freni e della corrosione dei dischi dei freni, garantendo ai clienti una guida più silenziosa e sistemi frenanti più sicuri.

Il portafoglio ZF Aftermarket, composto da circa 1.000 referenze di componenti per freni di veicoli elettrici, viene costantemente ampliato; copre, ad esempio, il 90% dei primi 10 veicoli elettrici in Europa con le pastiglie dei freni, mentre una copertura di oltre l’86% è già stata raggiunta con il portafoglio di componenti per lo sterzo e sospensioni di Lemförder e TRW. Allo stesso tempo, l’azienda continua a lavorare per ampliare e approfondire la propria gamma per i veicoli con sistemi di propulsione convenzionali. Nel settore dei freni, ZF offre oltre 20 diversi gruppi di prodotti per una riparazione efficiente e affidabile dei sistemi frenanti. La gamma di prodotti TRW copre fino al 95% del parco auto in Europa e fino al 97% per le pastiglie dei freni. Nel settore degli ammortizzatori, l’85% dei veicoli è coperto da componenti SACHS di qualità OE e ZF non smette di introdurre prodotti completamente nuovi alla sua gamma, come gli ammortizzatori pneumatici SACHS che sono presentati in anteprima ad Automechanika.

Ad Automechanika ZF presenterà un’estensione della gamma di dischi freno semi-compound TRW in un nuovo design, una soluzione tecnica che offre ricambi premium equivalenti all’OE, progettati secondo i più alti standard per prestazioni ottimali. Oltre all’attuale portafoglio ZF di 27 referenze per modelli BMW, entro la fine dell’anno saranno disponibili ulteriori 18 referenze per Mercedes e Land Rover.

Un portafoglio tecnologico unico nel suo genere e soluzioni di assistenza per i veicoli commerciali

“Offriamo ai clienti l’accesso alla più ampia gamma di soluzioni per veicoli commerciali in settori chiave come la mobilità elettrificata, l’assistenza alla guida e i sistemi frenanti, nonché le operazioni delle flotte”, sottolinea Aleksander Rabinovitch, Head of Business Line Commercial Vehicles, ZF Aftermarket. “I nostri team locali e i partner ZF [pro]Service, presenti in tutto il mondo, offrono supporto tecnico e assistenza ovunque sia necessario. La vicinanza al cliente significa per noi che siamo sempre sul posto dove si trovano i nostri clienti”.

Per questo motivo, ZF Aftermarket si concentrerà ora sul suo programma ZF [pro]Service. Con oltre 3000 officine in oltre 100 paesi in tutti i continenti, è sinonimo di impareggiabile vicinanza al cliente e assistenza clienti completa. “Il nostro concetto officina trasforma l’impareggiabile conoscenza tecnologica del fornitore leader mondiale di veicoli commerciali in soluzioni di assistenza personalizzate per ogni officina per camion, rimorchi o autobus”, spiega Aleksander Rabinovitch. “Continueremo a sviluppare i nostri punti di forza in modo indipendente e a far crescere a livello globale la nostra vicinanza alle flotte e il supporto tecnico attraverso le ZF {pro]Service”.

ZF Aftermarket ha ampliato la sua gamma ADAS per veicoli commerciali con l’introduzione dei ricambi WABCO OnLaneALERT Camera, radar e staffe per telecamere OnGuard Radar, in esclusiva per i veicoli commerciali DAF e IVECO. Entrambi i sistemi aiutano i conducenti a riconoscere e reagire a scenari di guida pericolosi, contribuendo così attivamente a una maggiore sicurezza stradale. Le officine possono effettuare la sostituzione dei ricambi ADAS in modo professionale con l’apposito software diagnostico.

Nuovi kit per la riparazione dei motori elettrici per veicoli commerciali

Dodici nuovi kit di riparazione per il sistema CeTrax di ZF sono un buon esempio di come ZF Aftermarket combini il suo ampio portafoglio con un alto livello di orientamento al cliente. CeTrax è un motore centrale completamente elettrico che può essere utilizzato in diverse applicazioni di autobus e nei veicoli medi per le consegne. Installato su veicoli a batteria, il sistema funziona a zero emissioni. I kit di riparazione ZF includono tutti i componenti necessari per una riparazione facile e rapida, per garantire alle officine un risparmio di tempo prezioso. Con questo portafoglio innovativo, ZF Aftermarket trasferisce ancora una volta la tecnologia del settore OEM nel settore aftermarket.

La piattaforma frenante intelligente per rimorchi di ZF garantisce una maggiore efficienza in termini di costi e tempi lungo l’intera catena del valore dei rimorchi. Nel quarto trimestre del 2024, la divisione aftermarket lancerà le varianti standard e premium della nuova generazione di sistemi frenanti elettronici per rimorchi “iEBS” che forniranno al mercato molte funzioni integrate, ad esempio il monitoraggio della pressione degli pneumatici. Allo stesso tempo, l’azienda prepara i partner della sua rete officine con il know-how tecnico per realizzare tempi di installazione e formazione più brevi, in modo da poter garantire il massimo uptime dei veicoli.

Gli ammortizzatori SACHS Premium Comfort Valve (PCV) per autobus e pullman offrono un perfetto equilibrio tra comfort e stabilità, grazie all’innovativa tecnologia di sospensione delle valvole di ZF. Gli ammortizzatori di ultima generazione rendono il viaggio più confortevole per i passeggeri, mantengono il veicolo stabile e riducono al minimo la rumorosità. Ciò che è utile per tutti i tipi di trazione, diventa ancora più importante per i veicoli elettrificati, dove il PCV consente un migliore controllo della diversa struttura del veicolo e dei bilanci dei pesi. Le prime applicazioni per gli autobus MAN e Daimler possono già essere ordinate.

La digitalizzazione nei trasporti come una delle leve più importanti per rendere questo settore più sostenibile e sicuro

I tachigrafi intelligenti forniscono informazioni in tempo reale ai gestori di flotte e offrono maggiore sicurezza ed efficienza. Fino al 21 agosto 2025, i veicoli dotati di Smart Tacho 1, o anche di vecchi tachigrafi analogici o digitali, devono essere dotati di un retrografo Smart 2. Dal 1° luglio 2026 i tachigrafi saranno obbligatori anche per i veicoli commerciali di peso superiore a 2,5 t nel traffico transfrontaliero. Il nuovo tachigrafo ZF acquisisce dati completi come i tempi di guida e di riposo, la velocità e la posizione, semplificando l’integrazione dei dati per conducenti, spedizionieri e clienti. Il risultato: una maggiore trasparenza operativa e una maggiore aderenza alle normative europee per i veicoli commerciali.

ZF Bus Connect è la soluzione digitale di ZF per la gestione digitale delle flotte di autobus urbani e pullman con motori elettrici, ibridi o a combustione. È progettata per aiutare le aziende di trasporto e gli OEM a risparmiare sui costi, aumentare la sicurezza e migliorare le operazioni della flotta sulla base di informazioni e analisi dei dati. La sua funzionalità “Vehicle Health” è stata candidata per l’Automechanika Innovation Award nella categoria “Data & Connectivity” e fornisce agli operatori delle flotte una valutazione completa delle condizioni di ciascun veicolo, consolidando i dati provenienti dai messaggi diagnostici, dai dati ZF Health Check, dai sistemi di gestione della pressione degli pneumatici e dai freni. L’intuitiva visualizzazione a semaforo aiuta i responsabili delle flotte a identificare e risolvere potenziali problemi in modo proattivo, migliorando così i tempi di operatività e affidabilità.

Un impegno per l’innovazione e la sostenibilità

Philippe Colpron sottolinea: “La nostra presenza ad Automechanika 2024 è incentrata sul fornire un valore tangibile ai nostri clienti. Ci impegniamo per l’innovazione, la qualità e la sostenibilità in tutte le nostre linee di prodotto per garantire che i nostri clienti possano soddisfare le richieste di un mercato in rapida evoluzione. Dagli strumenti diagnostici avanzati e un ampio portafoglio ulteriormente ampliato alle soluzioni all’avanguardia per le flotte, stiamo consentendo ai nostri partner di migliorare la sicurezza dei veicoli, l’efficienza operativa e la qualità del servizio. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti, trasformando le loro esigenze in realtà. Massimizzando l’uptime della mobilità, un prerequisito essenziale per connettere le persone, consentiamo alle aziende di prosperare e avere un impatto sostenibile sulla società”.