Il METEF, il salone dedicato alla filiera mettalurgica-manifatturiera (Verona, 11-13 giugno), presenta quest'anno numerose novità. Ecco quali
Si avvicina l’appuntamento con METEF (11-13 giugno, VeronaFiere) e a pochi mesi dall’apertura della manifestazione i dati e le aspettative di partecipazione sono molto positivi: oltre il 60% dell’area espositiva è ormai confermata. Sono attese delegazioni composte da decision makers, progettisti e responsabili acquisiti provenienti dalla Turchia, Serbia, Paesi Balcanici, Svizzera, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Sud America, Ucraina, Polonia, USA, Messico, Corea, Svezia, Germania, Russia e le ex provincie sovietiche.
Un focus particolarmente importante sarà dedicato alle relazioni con i Paesi del Golfo, un’area in costante fase di sviluppo nel campo delle produzioni metallurgiche primarie e delle trasformazioni downstream, che offre interessanti opportunità per attivare scambi tecnologici e commerciali.
L’internazionalizzazione è sempre più, dunque, l’obiettivo strategico di Metef; in un ottica di reale sinergia Veronafiere, grazie alla rete di delegazioni in 60 Paesi del mondo, offrirà agli espositori servizi avanzati di Trade Matching (incontri B2B) con i committenti più qualificati accreditati all’evento.
Sono poi numerose e qualificate le iniziative, i workshop, le presentazioni di progetti e i momenti di dibattito che Metef mette a disposizione di visitatori e aziende. Tra questi c’è la conferma del PREMIO INTERNAZIONALE INNOVAZIONE, giunto alla terza edizione e creato per valorizzare i contenuti di maggior originalità espressi dall’industria nelle diverse aree d’interesse della Fiera. L’ambito del premio, dedicato alle aziende espositrici, riguarda le principali tematiche oggetto di Metef, quindi i migliori casi di innovazione, relativi a prodotti, tecnologie produttive di trasformazione, lavorazione ed impiego di prodotti o componenti in metallo, realizzati dalle aziende per ognuna delle seguenti sezioni: materiali, macchine ed impianti, tecnologie e processi, prodotti, componenti, sistemi,
applicazioni.
E’ invece un’assoluta novità l’iniziativa SAVE THE WEIGHT, che ha lo scopo di valorizzare i casi di eccellenza capaci di contribuire all’alleggerimento dei veicoli. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Cluster for Lightweight Design (Leichtbau-Cluster, LC), network di aziende, centri di ricerca e fornitori di servizi dedicati ad assistere e promuovere cooperazione industriale nel comparto del lightweight design ed al momento hanno confermato l’adesione le seguenti aziende: Buhler AG Diecasting Machinery; Aluminium Rheinfelden; Diad group ; Gruppo CLN; SSAB; Cromodora Wheels; Zanardi Fonderie;Castool Tooling & Systems; Cluster Lombardo della Mobilità.
Come fatto di eccezionale rilievo per le fonderie getti in lega leggera, Metef è stato prescelto per la presentazione conclusiva del progetto europeo STACAST dedicato ai temi normativi ed agli standard di qualità dei getti di alta qualità in lega di alluminio; riguarda ancora il mondo della fonderia un seminario sulla formatura da semisolido organizzato da AIM – Associazione Italiana di Metallurgia; ed ancora, il FORUM ESTRUSIONE, un appuntamento di rigore per ricostruire il quadro dei diversi aspetti del comparto attraverso l’analisi delle situazioni del mercato nelle principali aree mondiali, organizzato da Metef in collaborazione con Aec, Alken, Assomet – Centroal, China NFM Association, European Aluminium Association, Extrusion Summit India, Interall, Gulf Aluminium Council.
Da ricordare infine tra gli eventi speciali il seminario “L’Industria dell’alluminio del golfo e gli impatti con il mercato EU; le attività di internazionalizzazione e comunicazione promosse da Amafond, l’associazione italiana dei fabbricanti di macchine ed impianti di fonderia, partner storico di Metef-Foundeq; l’appuntamento F.A.R.O. (organizzato da Kauffmann & Sons) che si propone di creare momenti di aggiornamento e networking; il Convegno Assofond, l’associazione italiana delle fonderie.
Il ruolo centrale di Alumotive è riconosciuto e amplificato da importanti partnership che valorizzano il posizionamento innovativo della manifestazione, che per il primo anno entra a far parte di METEF con una funzione strategica di primo piano.
Nato con l’obiettivo di promuovere, gestire, sviluppare e sostenere la ricerca e l’innovazione, Kilometro Rosso sarà, a partire dall’edizione di quest’anno, partner culturale di Alumotive. E’ uno dei primi 10 luoghi d’eccellenza per l’innovazione in Italia (secondo un rapporto Censis del 2009); è accreditato come Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico – CRTT dalla Regione Lombardia al fine di erogare voucher tecnologici; è uno dei nove vincitori del Premio Nazionale del Lavoro, eletto da oltre 500 imprese votanti, per la categoria “Istituzioni” per il contributo innovativo offerto alla ricerca e alla scienza. Sicuramente, Kilometro Rosso è uno dei poli di eccellenza che contribuiscono a formare l’insieme del made in Italy.
Un’altra importante novità riguarda la scelta di MaTech, il centro di competenze sui nuovi materiali del Parco Scientifico Galileo, una realtà che da anni svolge una attività di scouting e trasferimento tecnologico nel settore dei nuovi materiali, che troverà in Alumotive il contesto più adatto per esporre, comunicare e trasferire quanto di più innovativo questo mercato può offrire all’intero sistema produttivo. Il rapporto di collaborazione tra Metef e MaTech, ha come scopo proprio quello di diffondere la conoscenza sui nuovi materiali e tecnologie e creare l’ambiente favorevole per permettere alle imprese manifatturiere di poter cogliere le opportunità di innovazione offerte da questo mercato.
CERMET, che da oltre 25 anni sviluppa ed eroga servizi per sostenere il valore delle organizzazioni, e che ora fa parte del Gruppo Kiwa, consolidata organizzazione internazionale che opera nell’ambito delle certificazioni, ispezioni, prove e formazione, ha cambiato la propria ragione sociale in KIWA CERMET ITALIA. Forte di questa esperienza, KIWA CERMET ITALIA porterà ad Alumotive la propria esperienza culturale, in particolare nel fondamentale ambito della gestione della qualità tecnica nella catena di approvvigionamento e fornitura, comprendendo in tale contesto anche la qualità ambientale dei prodotti e dei processi di fabbricazione. KIWA CERMET ITALIA opera per far emergere i valori non solo della singola azienda, ma anche e soprattutto delle filiere e reti di imprese.
Attraverso l’esperienza maturata nella certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, KIWA CERMET ITALIA si è specializzato anche nella certificazione secondo gli standard del settore auto (ISO TS 16949) ed avio, direttamente per le attività di laboratorio, e attraverso UNAVIAcert, altra società del Gruppo, per le attività relative alla Certificazione secondo le norme EN 9100, EN 9110, EN 9120. Tra le esperienze che nel tempo hanno connotato le attività di KIWA CERMET ITALIA sono inoltre da ricordare vari progetti di interesse per le Supply Chain Operations (SCO). Per KIWA CERMET ITALIA, l’appuntamento con Alumotive rappresenta quindi una nuova occasione per riflettere assieme alle imprese sull’importanza del ruolo essenziale svolto dai servizi a valore aggiunto nel favorire le relazioni tra committenti e catene di fornitura, per costruire sistemi capaci di ampliare le possibilità di business tenendo sotto controllo i rischi.
Altro partner di eccezionale rilevanza per Alumotive è Iveco, un brand di CNH Industrial N.V., leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere, autobus urbani e interurbani e veicoli speciali per applicazioni quali l’antincendio, le missioni fuoristrada, la difesa e la protezione civile. Con oltre 26.000 dipendenti, Iveco produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 11 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina. Cinquemila punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque ci sia un veicolo Iveco al lavoro.
Si aggiunge come Golden Sponsor TIBERINA , un Gruppo Industriale con un Fatturato aggregato di oltre 500 milioni/€ articolato in una divisione automotive e una divisione off-highway. Il Gruppo ha la sede principale in Umbertide (PG) e un organico di 2300 persone distribuite su 2 Technical centers (Italia e Germania) e 16 insediamenti produttivi (Italia, Germania, Repubblica Ceca, Turchia, Brasile, Argentina).La riconosciuta leadership in termini di applicazioni innovative di prodotto/processo e in termini di modello organizzativo di produzione (WCM) costituiscono il fattore critico di successo presso importantissimi OEM quali Fiat Chrysler, Maserati, Ferrari, Daimler Mecedes, BMW, VW Group. Una significativa parte del piano investimenti in corso è indirizzata in R&D per applicazione di nuove tecnologie e nuovi materiali orientati a favorire un alleggerimento del peso veicolo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere