Google ha deciso di pubblicare mensilmente i report riguardanti le auto a guida autonoma. I risultati, per il momento, appaiono rassicuranti
Le auto a guida autonoma funzionano? Sono sicure? Sono in molti a porsi questa domanda, e per questo Google, scegliendo la strada della “trasparenza”, ha deciso di pubblicare mensilmente i report dei vari test e sperimentazioni condotti sulle auto del futuro. Già pubblicata la “pagella” relativa al mese di maggio.
Al suo interno si può trovare di tutto, a partire dai veicoli in strada (al momento 23 Lexus RX450h modificate e 9 prototipi di Google PodCar) passando per le miglia percorse, e schemi di situazioni particolari o di eventi accaduti sulle strade durante i test.
Sui report sono riportati anche gli incidenti in cui le Lexus autonome (e alcune Prius negli anni scorsi) sono state coinvolte. 12 incidenti in totale (senza feriti o danni gravi) su un totale di 1.8 milioni di miglia percorse, ma in nessuno di questi casi la colpa è da attribuirsi al pilota automatico, tranne in un caso in cui la vettura era in fase di test con guida manuale. Per il momento i risultati sembrano dunque molto rassicuranti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere