UnipolSai ha confermato 2 milardi di utili in tre anni. Le Compagnie continuano a fare profitti, ma fanno pressione per ottenere norme a loro favore e a discapito del settore riparativo
UnipolSai, chiuderà il piano industriale 2013-2015, quello dell’integrazione con Fonsai, con utili saranno superiori a quelli previsti dal piano. A dirlo è l’amministratore delegato Carlo Cimbri, che ha confermato che gli utili saranno superiori ai 2 miliardi.
Il 70% del mercato Rc auto è controllato da tre gruppi (fronte di una media europea del 15%) e i risultati di UnipolSai confermano che il comparto assicurativo gode di ottima salute, con profietti in costante aumento. Ciò nonostante le compagnie, prima col decreto destinazione Italia, adesso con il ddl concorrenza, spingono per ottenere norme che riducano i risarcimenti, in cambio di presunti sconti agli automobilisti.
Sono tre, in particolare, gli obiettivi su cui la lobby assicurativa sta facendo pressione: risarcimento in forma specifica (i danneggiati dovranno rivolgersi ai carrozzieri convenzionati con le assicurazioni); abolizione della cessione di credito al carrozziere indipendente; dimezzamento dei risarcimenti di chi subisce gravi lesioni in un sinistro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere