Attualità

Landi Renzo ottiene l’omologazione per installazione impianti GPL su vetture Ibride Plug-In

Primi del settore a raggiungere questo traguardo, Landi Renzo ha ottenuto l’estensione dell’omologazione dei propri impianti anche per l’utilizzo sulle moderne vetture PHEV (Plug-In Hybrid Electric Vehicle).

A fronte delle crescita delle nuove immatricolazione di vetture con powertrain sempre più elettrificati Landi Renzo ha deciso estendere la sua gamma prodotti per la conversione a GPL dei veicoli a benzina, alle vetture dotate di tecnologia Full Hybrid e Plug-In Hybrid.

Nell’anno appena trascorso tali categorie di veicoli hanno infatti registrato un incremento delle immatricolazioni rispettivamente del 90.2% (Full Hybrid alimentate a benzina) e del 157.1% Plug-In Hybrid, registrando un totale di 435.568 immatricolazioni che rappresentano quasi il 30% di tutte le vetture immatricolate nel 2021, in tale contesto di mercato Landi Renzo ha deciso di estendere la possibilità di conversione anche a tali tipologie di veicoli.

Dopo un attento sviluppo ed un accurata attività di calibrazione, le soluzioni tecnologiche sviluppate per la conversione di tali vetture hanno quindi ottenuto l’omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sono oggi disponibili presso la rete di officine Landi Renzo per la conversione di autovetture ibride, quali ad esempio Toyota Prius, Jeep Renegade e Compass 4xe, Renault Captur, etc… .

Landi Renzo è ora in grado di convertire nel mercato Aftermarket la quasi totalità dei veicoli ibridi con alimentazione elettrico/benzina in motori “trifuel” (elettrico/benzina/GPL), ponendosi come promotore di una tecnologia davvero sostenibile ed economicamente vantaggiosa. Riteniamo infatti che i vantaggi di conversione di un veicolo ibrido in particolari condizioni di utilizzo, siano per i nostri clienti ancora maggiori di quelli derivanti dalle conversione di veicoli con il solo motore a combustione interna. Una vettura ibrida può infatti sfruttare la maggior coppia data dalla trazione (o dal supporto) elettrico in tutte le fasi di accelerazione tipiche del contesto cittadino, diversamente a velocità costante (pensiamo ad un percorso in tangenziale, strada statale, superstrada o autostrada), al motore endotermico sarà demandato tutto il carico di lavoro. In questa condizione la possibilità di avere una alimentazione alternativa, come ad esempio GPL, garantirà a nostro avviso sicuramente una maggiore economia di esercizio.