Il cuscinetto ASB® ha innovato la misurazione della velocità della ruota ed è oggi montato su tutti i modelli di auto
Nel 1997, NTN-SNR ha avviato la produzione in serie del cuscinetto ASB®, concetto innovatore della misurazione della velocità della ruota, per il quale, lo stesso anno, è stata premiata ad EQUIP AUTO.
Con questa innovazione NTN-SNR è diventata il primo produttore a sostituire il sensore passivo di velocità (ruota fonica e sensore passivo) con un sensore attivo e una guarnizione di tenuta con un codificatore magnetico integrato.
NTN-SNR ha concesso diversi brevetti e licenze ai principali costruttori e componentisti del settore facendo si che la propria tecnologia diventasse uno standard mondiale. Tutti i nuovi modelli di automobili europei ed asiatiche sono dotati oggi di cuscinetti ASB®.
ASB® (Active Sensor Bearing) consente la misurazione attiva della velocità della ruota. Il cuscinetto ruota è dotato di una guarnizione di tenuta che integra un anello multipolare capace di azionare in rotazione, un sensore attivo fissato frontalmente o radialmente. Il sensore sin dalla velocità zero rilascia un segnale digitale che consente la trasmissione delle informazioni ai vari calcolatori dell’automobile.
La tecnologia ASB® è quindi un elemento essenziale per il corretto funzionamento dei sistemi presenti nell’automobile come l’ABS, l’ESP, il GPS ecc…
ASB®: un’innovazione ad alto potenziale
La tecnologia ASB ha concesso l’introduzione di nuove soluzioni nel settore automobilistico alcuni esempi:
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Il rilevatore d’angolo al volante ASB® Steering (ASB® di seconda generazione) sviluppato in collaborazione con Continental Teves consente la misurazione delle posizioni angolari, ad esempio, l’angolo di rotazione del volante. È presente nei sistemi come ESP (controllo della stabilità del veicolo).
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ASB® di terza generazione, cuscinetto ruota con rilevatori di sforzi integrati, progetto ambizioso per il quale NTN-SNR ha ricevuto nel 2008 il Mechatronics Award. Consente di migliorare la sicurezza misurando in tempo reale gli sforzi durante il contatto gomma/suolo ed il livello d’aderenza di ogni ruota.
Questa tecnologia non si limita alle applicazioni automobilistiche ma riguarda tutti i settori: automobilistico, industriale o aeronautico.
Il sensore TMR (magnetoresistenza a effetto tunnel), ad esempio, co-sviluppato con la società tedesca Sensitec, ha permesso di avviare dei progetti di R & S in settori diversi quali le macchine utensili ed i veicoli industriali. Ricompensato dal premio Yves Ricard nel 2010, apre la strada ad una nuova generazione di cuscinetti.
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