Volkswagen intende installare nei motori 1,6 TDI un trasformatore di flusso abbinato al nuovo software. Per il 2.0 TDI sarà invece sufficiente un aggiornamento software
Volkswagen ha svelato la soluzione che intenderebbe adottare per risolvere la questione dieselgate relativamente ai motori 1,6TDI e 2.0 TDI (EA 189)
Per il motore 1,6TDI si andrà a installare un “trasformatore di flusso” davanti al misuratore dell'aria, abbinato al un nuovo software
Come spiega Volkswagen in una nota ufficiale “si tratta di una griglia che riduce la formazione di vortici d'aria e di conseguenza aumenta in modo significativo la precisione nella misurazione del flusso. Il misuratore della massa d'aria determina quindi in modo più preciso la quantità di aria aspirata, che rappresenta un parametro molto importante per la gestione del motore nell'ottica di un processo di combustione ottimale.
Il richiamo per installare il traformatore di flusso e il software dovrebbe richiedere un fermo auto in officina di un'ora. Per il richiamo dei motori 2.0 TDI (appartenenti alla stessa famiglia EA 189) sarà invece effettuato solamente un aggiornamento del software in circa 30 minuti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere