Uno dei maggiori produttori di pompe per autoveicoli, Airtex, è stato candidato agli Automechanika Frankfurt Innovation Awards 2022, per la sua pompa dell’acqua a controllo elettroidraulico (ECF), battendo più di 130 altre candidature.
Fondata più di 85 anni fa, nel 1935, Airtex è un produttore dedicato al primo equipaggiamento (OE), con il suo centro tecnologico e produttivo europeo che testimonia il suo impegno per la qualità.
Con sede a Saragozza (tra Barcellona e Madrid), lo stabilimento di 13.000 mq, interamente certificato ISO, impiega quasi 150 dipendenti e ha la capacità di produrre più di cinque milioni di pompe dell’acqua all’anno. La sua gamma aftermarket comprende pompe carburante e pompe dell’acqua, nonché kit di pompe dell’acqua che includono una cinghia Dayco OE.
La pompa dell’acqua per cui Airtex è stata finalista è la pompa dell’acqua ECF, un’alternativa aftermarket alla versione di primo impianto utilizzata per i motori VAG da 1,6 e 2,0 litri dal 2012 in poi, che oggi totalizzano più di nove milioni di veicoli in Europa.
Grazie a un sistema brevettato, precedentemente disponibile solo presso il produttore, la pompa dell’acqua di primo impianto varia la portata in base ai requisiti del motore, migliorando così i tempi di riscaldamento del motore, con conseguente aumento dell’efficienza dei consumi e riduzione delle emissioni.
La nuova pompa dell’acqua ECF utilizza la tecnologia brevettata SWITCH ECF di Airtex per variare la portata, senza violare il brevetto originale, rendendo l’azienda il primo produttore a offrire un vero e proprio sostituto della pompa dell’acqua di primo impianto con tecnologia ECF abbinata.
Sam Robinson, Group Brand & Marketing Manager (Europa) di First Brand, ha dichiarato: “Anche se è un peccato non aver vinto il premio, è stato un onore incredibile per il prodotto essere riconosciuto in questi prestigiosi premi e siamo grati per la nomina. Dimostra che la nostra pompa dell’acqua ECF è un grande progresso tecnologico di cui il settore ha bisogno e che chiede a gran voce”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere