Gruppo ottico posteriore full LED con luce stop estremamente omogenea e indicatore di direzione dinamico
La nuova Audi A4 è stata presentata per la prima volta al Motor Show (IAA) di Francoforte, in Germania. L'ultima generazione – la generazione nove – del modello di medie dimensioni combina sapientemente tecnologia ed estetica, particolarità completamente riflessa nei sistemi di illuminazione del veicolo. Di conseguenza, HELLA è stata selezionata come esperto di illuminazione per equipaggiare la versione berlina (disponibile da Novembre 2015) con gruppi ottici posteriori full LED, l'unità di controllo dei sistemi di illuminazione per l'azionamento dei fari, altre lampade supplementari, il modulo del tetto e luce interna posteriore.
Il gruppo ottico posteriore realizzato dal costruttore di Ingostadt, prevede che ogni funzione che lo costituisce sia progettata con una innovativa tecnologia LED atta a realizzare una luce inconfondibile. Particolarmente degna di nota è la pronunciata omogeneità del fascio di luce dedicato ad ogni funzione, molto facile da vedere e riconoscere indipendentemente dall'angolo di visuale, una caratteristica che fissa nuovi standard qualitativi nel settore. Questo innovativo effetto si realizza proiettando il fascio di luce dei singoli LED sui propri riflettori con ottica dedicata e proiettando la somma degli stessi su una lente aggiuntiva che ne permette la diffusione e dispersione. Il gruppo ottico posteriore dell’Audi si completa anche di particolari indicatori di direzione dinamici, che è possibile trovare anche sui modelli di lusso A8 e A7 della casa tedesca. Gli indicatori di direzione dinamici sono realizzati con l’ausilio di una centralina hardware programmabile aggiuntiva, che attiva tre LED separtamente e con tempistiche diverse generando un effetto di accensione incrementale nel senso di marcia. Il software che controlla il processo può essere usato anche per produrre effetti luminosi aggiuntivi. Il gruppo ottico posteriore è anche disponibile con lampadina tradizionale.
HELLA fornisce anche la luce posteriore e il modulo del tetto dell'abitacolo, l'ultimo dei quali è dotato di un controllo moonroof, altoparlante e microfono. Possono inoltre essere integrati anche il supporto per le chiamate di assistenza stradale e un tasto SOS. Per la prima volta in un veicolo di medie dimensioni, la luce interna può anche essere attivata e regolata tramite una funzione di interruttore touchless, ovvero senza contatto, per cui l'utente posiziona semplicemente la sua mano vicino alla lampada per attivare la funzione.
Con l'unità di controllo dei sistemi di illuminazione per l'azionamento dei fari, HELLA evidenzia la sua incredibile competenza nel coniugare soluzioni di illuminazione ed elettronica. In quanto tale, l'unità controlla le luci di marcia diurna, le luci di posizione dei fari a LED e gli indicatori di direzione con l’effetto “sfumatura”. Inoltre, i sistemi sono stati progettati in modo che in futuro possano essere integrati effetti di luce aggiuntivi. Anche i motori stepper, chiamati anche passo-passo, per il sistema di regolazione dei proiettori sono azionati tramite l'unità di controllo.
Inoltre, HELLA sta equipaggiando la nuova Audi A4 con altre luci a tecnologia LED: l’indicatore ausiliario sullo specchio retrovisore esterno, la luce di stop supplementare e la luce targa.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere