La nuova Citroën C5 Aircross è stata lanciata nel 2017; KYB è stata selezionata come fornitore di ammortizzatori di primo equipaggiamento. Le prime recensioni della stampa specializzata automotive hanno descritto il comportamento del veicolo scrivendo “berlina ultracomoda con una personalità unica”, “sospensioni che migliorano il comfort con un costo contenuto” e, a seguito di una prova su strada, “anche prima di aver percorso il nostro primo chilometro, i miglioramenti nel comfort e la complessiva raffinatezza sono poco meno che stupefacenti”.
Le sospensioni attive stanno diventando una realtà nelle vetture passeggeri e le soluzioni semi-attive stanno conquistando nuovi segmenti. Grazie a un’azione congiunta fra KYB e PSA, è stato sviluppato un concetto di sospensione basato su ammortizzatori passivi, in grado di unire alte prestazioni e costi competitivi; questo sistema è stato applicato alla Citroën C5 Aircross. Citroën chiama questo sistema Smorzamento Idraulico Progressivo.
Il segreto di questo concetto rivoluzionario è un sistema di doppi fermi idraulici. La corsa complessiva dell’ammortizzatore può essere divisa in tre parti differenziate per le quali l’ammortizzatore fornirà caratteristiche diverse. La prima parte corrisponde alla posizione intorno al centro della corsa. In quest’area di lavoro la forza smorzante è fornita dal convenzionale sistema di valvole nel pistone e dalla valvola di base. La seconda e la terza parte corrispondono alle posizioni vicino alla fine della corsa di compressione e rimbalzo, con la compressione idraulica e il fermo di rimbalzo che forniscono energia di assorbimento aggiuntiva.
Questa suddivisione permette alle valvole principali dell’ammortizzatore di focalizzarsi sul comfort e affida ai fermi idraulici la responsabilità di gestire situazioni più esigenti quando si presentano. Perché questo avvenga in modo efficiente, il fermo di rimbalzo e quello di compressione devono entrambi essere in grado di fornire un sufficiente assorbimento dell’energia e avere una risposta molto flessibile. I fermi forniscono un livello di comfort senza precedenti e creano quello che Citroën ha descritto come “effetto tappeto volante”, in quanto sembra che l’auto voli sopra ai dislivelli e alle buche della strada.
Il General manager per la gestione dei prodotti aftermarket di KYB Europe, Jean François Huan, illustra: “questo è un altro grande esempio della pionieristica attività di ricerca e sviluppo per la quale i nostri progettisti OE sono famosi; attendo con grande interesse di vedere gli sviluppi di questa tecnologia nel nostro mercato”.
Per ulteriori informazioni su KYB e l’ampia gamma dei suoi prodotti, potete visitare il sito http://kyb-europe.com/italia/ e in particolare l’area catalogo http://kyb-europe.com/italia/catalogo/
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere