Oltre 1000 codici disponibili per una copertura del 92% sul parco circolante
I cuscinetti sono una parte della trasmissione che consente di trasferire il moto rotatorio dal semiasse alla ruota riducendone l’attrito. Sono costruiti interponendo degli elementi volventi costituiti da sfere o rulli tra due anelli o coni concentrici in modo da far girare agevolmente questi ultimi l’uno sull’altro. Per ridurre ulteriormente l’attrito sono lubrificati con grassi speciali resistenti al altissime temperature tenuti in sede da opportune schermature. Possono inglobare un anello magnetico per il controllo dell’ABS. L’anello esterno viene montato su una sede fissa posta sul fusello ruota, mentre nel foro interno si installa un mozzo su cui poi viene montato il cerchio ruota.
Il mozzo ruota è costituito dai tre elementi sopra descritti ovvero fusello, cuscinetto, mozzo già assemblati fra di loro. La presenza dell’uno o dell’altro sulla vettura dipende da scelte di progettazione del costruttore, anche se ultimamente si è accentuata la scelta verso la seconda soluzione.
Perché controllare i mozzi e i cuscinetti ruota?
L’utente medio può pensare che i cuscinetti e i mozzi usurati possano, nella peggiore delle ipotesi, generare soltanto un fastidioso rumore durante la marcia del veicolo. In realtà un cuscinetto logorato provoca, a lungo andare, un eccessivo gioco del mozzo con un disallineamento dell’assetto che si ripercuote su tutto il gruppo sospensione, oltre che su freni e pneumatici. Questo, oltre ad accelerare l’usura di tutte le parti interferenti, primi fra tutti gli pneumatici, può compromettere seriamente la sicurezza sulla strada.
L'offerta di Japanparts Group
Con una copertura del 92% sul parco circolante, Japanparts Group amplia ulteriormente la gamma mozzi e cuscinetti ruota, con oltre 1.000 codici disponibili per i veicoli asiatici, europei ed americani e inserisce a catalogo referenze sia per cuscinetti che mozzi con anello ABS integrato.
I mozzi ruota ed i cuscinetti a marchio Japanparts, Ashika e Japko sono garantiti 24 mesi e offrono un’alternativa di qualità pari al prodotto originale. Sono realizzati in acciaio al carbonio-cromo sottoposto a tempra di profondità o induzione, a seconda della tipologia, per incrementare la resistenza e la stabilità dimensionale. Presentano tolleranze estremamente precise in modo da garantire il minimo sforzo di rotolamento e una durata del prodotto superiore.
Le nuove unità mozzo e cuscinetto ruota vengono forniti di anello/sensore ABS dove è previsto.
Clicca qui per scaricare il catalogo mozzi e cuscinetti ruota: https://www.japanpartsgroup.com/splash/mozzi.html
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere