Daily Blue Power – la nuova gamma sostenibile di IVECO – è stata votata "International Van of the Year 2018" da una giuria di 25 giornalisti esperti nel campo dei veicoli commerciali provenienti da tutta Europa
La nuova gamma IVECO Daily Blue Power è stata incoronata vincitrice del titolo International Van of the Year 2018 in occasione di Solutrans, la fiera internazionale dedicata al settore del trasporto su strada tenutasi a Lione, in Francia.
La nuova gamma IVECO di furgoni e cabinati del segmento leggero ha lottato duramente con la concorrenza per aggiudicarsi la vittoria, che torna nuovamente dopo soli tre anni da quando il Daily vinse il titolo nel 2015. Nel consegnare il prestigioso premio, che riconosce l’impegno del brand nell’utilizzo di tecnologie orientate alla sostenibilità, i giudici hanno affermato concordi che la gamma Daily Blue Power “riunisce le principali soluzioni effettivamente praticabili per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nelle missioni urbane e suburbane”. Hanno sottolineato il fatto che con questa gamma, “IVECO mette a disposizione i veicoli sostenibili richiesti dal mercato” e che “le tecnologie elettriche, a gas naturale e SCR impiegate sono tutte soluzioni comprovate sviluppate da IVECO”. La giuria è rimasta particolarmente impressionata dal livello di innovazione tecnica della nuova gamma di IVECO e dal fatto che “il nuovo motore diesel RDE sia stato presentato ora – con tre anni di anticipo rispetto all’entrata in vigore della normativa UE per i furgoni – ben prima di qualunque altro concorrente”, nonché dall’assoluto piacere di guida del Daily Hi- Matic oggi disponibile anche nella versione Natural Power.
Jarlath Sweeney, presidente della giuria dell’International Van of the Year, ha voluto riassumere così il voto: “Congratulazioni a IVECO per gli incredibili traguardi raggiunti nello sviluppo della gamma Daily Blue Power. IVECO è sempre stato in prima linea per promuovere la sostenibilità nel segmento degli LCV e la nuova gamma Daily Blue Power non fa altro che riconfermare tale posizione”.
Dopo la premiazione, Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha commentato: “Nell’anno del suo 40° anniversario, il Daily è stato eletto “International Van of the Year” per la terza volta. Oltre a omaggiare un prodotto apprezzato e di grande successo, questo premio riconosce gli incredibili sforzi di IVECO per contribuire in maniera decisiva a rendere più pulita l’aria delle città nelle quali viviamo e ridurre le emissioni di CO2. I veicoli Daily Blue Power in versione elettrica, a gas naturale e nella configurazione diesel più avanzata attualmente disponibile sono i primi e gli unici ad offrire ben tre possibilità di scelta che anticipano le normative sempre più stringenti sull’accesso ai centri urbani. In questo modo tutelano l’investimento del cliente e gli forniscono il vantaggio competitivo necessario a sviluppare un’attività realmente sostenibile”.
Presentata a livello internazionale a ottobre 2017, la gamma Daily Blue Power è unica nel mercato, poiché permette ai clienti di scegliere, fra tre diverse tecnologie, quella maggiormente rispondente ai requisiti specifici di ciascuna missione o attività. La line-up comprende:
Daily Electric: un veicolo a emissioni zero, progettato per operare nelle città soggette alle maggiori limitazioni al traffico, che vanta un’autonomia fino a 200 km in condizioni urbane reali e prestazioni della batteria ottimizzate per tutte le condizioni climatiche. La modalità di carica rapida in sole 2 ore, la funzione di guida Eco-Power e la tecnologia di frenata rigenerativa concorrono a migliorare ulteriormente l’efficienza del veicolo.
Daily Euro 6 RDE 2020 Ready: il veicolo commerciale leggero diesel più avanzato del mercato, nonché il primo ad essere stato collaudato e certificato sulla base delle normative RDE (emissioni di guida reali). Questo modello anticipa gli impegnativi obiettivi ambientali del 2020 con una soluzione verificata dall’organizzazione indipendente TNO (Netherlands Organisation for Applied Scientific Research) e disponibile già da oggi.
La potenza è erogata da un motore appositamente dimensionato, il modello F1A da 2,3 litri di IVECO, che è stato completamente riprogettato nel 2016 e offre una maggiore cilindrata rispetto ad altri costruttori, garantendo una durata superiore ed emissioni di NOx in condizioni di guida reali estremamente ridotte. Il Daily Euro 6 RDE 2020 Ready è inoltre estremamente efficiente dal punto di vista dei consumi poichè utilizza fino al 7% di carburante in meno rispetto alla versione attuale, grazie al sistema Start&Stop e agli pneumatici eco-compatibili Michelin Agilis+.
Daily Hi-Matic Natural Power: il primo LCV a gas naturale compresso del settore, dotato di esclusivo cambio automatico a 8 rapporti, che garantisce un assoluto piacere di guida. Veicolo urbano incredibilmente silenzioso, progettato con una grande attenzione alla riduzione delle emissioni, si caratterizza per la robustezza, le prestazioni e l’affidabilità che hanno reso famoso il Daily e assicura al contempo maggior comfort, un risparmio di carburante del 2,5% superiore rispetto ai modelli a cambio manuale e una guidabilità eccezionale.
Il motore F1C da 3 litri sprigiona 136 CV di potenza e offre la migliore coppia della categoria (350 Nm), producendo il 76% in meno di particolato (PM) e il 12% in meno di NOx rispetto al suo equivalente diesel Euro VI da 3 litri. In condizioni di guida urbane reali le emissioni di CO2 sono di norma del 3% inferiori rispetto al diesel ma possono scendere ulteriormente fino al 5% grazie all’avanzato cambio Hi-Matic. Se si utilizza il biometano, poi, tali emissioni arrivano a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.
Il tuo partner per il trasporto sostenibile
La strategia di prodotto IVECO mira a fornire veicoli che consentano ai clienti di essere più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico.
IVECO è stato il primo costruttore nel mondo del trasporto commerciale a riconoscere il potenziale del gas naturale: una lungimiranza che ha spinto l’azienda a sviluppare un’interagamma di camion, furgoni e autobus alimentati da questa tecnologia. IVECO continua ad essere l’unico costruttore a offrire una gamma completa di modelli a gas naturale, con oltre 22.000 veicoli di questo tipo venduti complessivamente fino ad oggi.
Quest’anno il brand ha ricevuto la nomina di NGV Global Industry Champion 2017 dall’associazione internazionale dei veicoli a gas naturale, a testimonianza e conferma del suo impegno nel settore del gas naturale e nello sviluppo del mercato delle tecnologie CNG ed LNG. IVECO è inoltre l’unico costruttore di camion ad essere stato candidato ad un premio in occasione della 6° edizione degli European Gas Awards of Excellence 2017, durante i quali è stato nominato nella categoria “Project of the Year” per la sua visione orientata a portare la sostenibilità nel settore del trasporto pesante, che ha condotto allo sviluppo del primo camion a gas naturale concepito per le lunghe distanze.
Nella competizione “Sustainable Truck of the Year 2017” IVECO ha inoltre conquistato due dei tre riconoscimenti in palio, con il modello Eurocargo CNG nella categoria DISTRIBUTION e con il Daily Electric nella categoria VAN. Per il secondo anno consecutivo il Daily è stato giudicato campione di sostenibilità, aggiudicandosi con il nuovo Daily Hi-Matic Natural Power il titolo di “Sustainable Truck of the Year 2018” nella categoria dedicata ai furgoni, grazie al “grande contributo orientato a una maggiore sostenibilità, con continui aggiornamenti e miglioramenti su piccola e larga scala”, dimostrando così l’internazionalità di un prodotto che nasce in Italia presso lo stabilimento di Suzzara ma che è apprezzato moltissimo oltreconfine se infatti il 20% della produzione Daily è destinato al territorio italiano, il restante 80% raggiunge i mercati esteri per soddisfare le esigenze dei clienti di 91 paesi diversi.
Ogni Daily è un pezzo di Italia che viaggia per le strade del mondo: è “l’Italia che vince!”
Anche IVECO BUS ha recentemente ottenuto con il suo Crossway LE Natural Power il premio Sustainable Bus Award” nella categoria Intercity per il suo livello di sostenibilità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere