IVECO espone la propria gamma completa di veicoli alimentati a gas naturale in occasione dei TEN-T Days 2018
IVECO ha partecipato ai TEN-T Days 2018, evento di tre giorni che si chiude oggi Lubiana. Giunta alla 9a edizione, questa conferenza di alto livello sulla politica delle infrastrutture in ambito UE riunisce ministri europei, membri del Parlamento europeo e personalità di spicco per discutere di sinergie tra i settori dei trasporti, energia e connettività digitale e per considerare nuove soluzioni a favore di una mobilità intelligente, sostenibile e sicura, che facciano affidamento sulla rete dei trasporti transeuropea.
Tra gli argomenti oggetto di discussione, una sessione è stata dedicata all’ottimizzazione del mercato dei combustibili alternativi mediante una strategia basata su visione, obiettivi e misure in ambito politico. IVECO è l’unico costruttore presente alla conferenza con la propria gamma completa di van e mezzi pesanti a gas naturale, e con l’offerta di un test drive a bordo del Daily Hi-Matic Natural Power.
Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Mentre sviluppiamo veicoli elettrici come gli autobus urbani o il Daily, dedicati alla logistica dell’ultimo miglio e per le zone urbane centrali, IVECO considera il metano e il biometano valide alternative al diesel in un’ampia varietà di applicazioni nel settore dei trasporti, garantendo la sostenibilità economica e il potenziale adatto per ridurre significativamente i livelli di CO2 from well to wheel”.
IVECO presenta la propria gamma completa di veicoli alimentati a gas naturale
IVECO ha compreso fin da subito che il gas naturale rappresenta la scelta tecnologica più efficace, oltre ad una soluzione matura e accessibile per risolvere il problema della qualità dell’aria nelle aree urbane e ridurre le emissioni di gas serra. Ad oggi il gas naturale è l’unico combustibile ad offrire delle prospettive per un impiego diffuso a breve e medio termine e, grazie alla tecnologia avanzata Natural Power sviluppata da IVECO – e sempre da IVECO applicata con efficacia alla sua intera gamma, dai veicoli commerciali leggeri ai camion per il trasporto pesante sulle lunghe distanze e fino agli autobus – questo sistema di trazione alternativo è ormai diventato una realtà.
Il Daily Hi-Matic Natural Power, disponibile per un test drive in occasione dei TEN-T Days, fa parte della gamma sostenibile Daily Blue Power di IVECO, ed è stato premiato con il titolo di “International Van of the Year 2018”. È il primo LCV del settore a disporre di un motore alimentato a gas naturale compresso abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti. Quella che già rappresentava la soluzione migliore per il trasporto urbano viene ulteriormente perfezionata, offrendo la combinazione ideale tra la sostenibilità della tecnologia Natural Power di IVECO e l’incredibile piacere di guida garantito dall’esclusiva trasmissione Hi-Matic.
L’eccezionale comfort della cabina è ulteriormente ottimizzato dal funzionamento estremamente silenzioso del veicolo, con performance ambientali all’altezza: in condizioni di guida reali e in un contesto urbano, le emissioni di CO2 sono del 5% inferiori rispetto ai livelli della versione diesel equivalente, e con il biometano scendono a rasentare lo zero. Il veicolo vanta inoltre una fuel economy eccellente grazie al prezzo inferiore del CNG, che può tradursi in un risparmio dei costi superiore al 35%, se paragonato al diesel.
L’Eurocargo Natural Power è equipaggiato con un motore alimentato a CNG a sei cilindri, con una coppia elevata di 750 Nm e una potenza erogata di 210 CV. Le caratteristiche e le capacità di trasporto sono identiche all’equivalente versione a gasolio, con un’autonomia massima di 400 km. Conosciuto come “Il camion che piace alla città” e parte della gamma che è stata incoronata “International Truck of the Year 2016”, l’Eurocargo Natural Power esprime il massimo del suo potenziale nelle grandi città grazie alle emissioni ridotte e all’ottimo grado di silenziosità – secondo la certificazione Piek, la rumorosità risulta inferiore a 72 dB -, caratteristiche che lo rendono perfetto per gli impieghi notturni come le attività di raccolta rifiuti e pulizia delle strade.
Lo Stralis NP 460, insignito del titolo di “Low Carbon Truck of the Year” nel Regno Unito, è il primo camion a gas naturale progettato specificamente per il trasporto sulle lunghe distanze. Si tratta dell’unica gamma completa di veicoli pesanti a gas naturale dotata di cambio automatico di ultima generazione, ideale per qualsiasi tipo di missione e in grado di coniugare sostenibilità, prestazioni, produttività ed autonomia per portare a termine anche i trasporti sulla lunga distanza più impegnativi. Alimentato a gas compresso (CNG) o a gas naturale liquefatto (LNG), nella versione esclusivamente a LNG da 460 CV il veicolo presenta un’autonomia che raggiunge i 1.600 km. Offre poi un’impressionante riduzione di particolato e di NOx rispetto alle norme Euro VI e, nella versione a biometano, anche delle emissioni di CO2, pari al 95%. Inoltre contribuisce all’abbattimento dell’inquinamento acustico, grazie al suo funzionamento estremamente silenzioso, con emissioni inferiori a 71 dB. È dotato delle migliori tecnologie IVECO per un’elevata efficienza in termini di consumi e una riduzione del Costo Totale d’Esercizio (TCO), fino al 9% inferiore rispetto ai veicoli Euro VI. Il rivoluzionario Stralis NP 460 offre agli operatori del settore dei trasporti il vantaggio competitivo di una logistica realmente sostenibile.
Il Crossway Low Entry Natural Power di IVECO BUS, da 12 metri, è stato appositamente progettato per rispondere alle sfide del trasporto passeggeri urbano e suburbano, senza perdere di vista gli obiettivi ambientali. La versione a gas naturale mantiene tutte le caratteristiche che hanno segnato il successo della gamma Crossway – redditività operativa e versatilità -,mettendo a disposizione anche tutti i vantaggi di un sistema a trazione alternativa. Incoronato “Sustainable Bus of the Year 2018” nella categoria intercity, questo veicolo è stato premiato per le sue numerose qualità, tra cui il design intelligente brevettato, che integra i serbatoi CNG sul tetto, ottimizzando l’altezza degli interni e consentendo al veicolo di operare in qualsiasi condizione, grazie all’altezza complessiva più bassa del settore (3.210 mm), la portata fino a 600 km, nonchè al motore Cursor 9 NP, particolarmente ecologico ed efficiente nei consumi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere