In Officina

Ispezione e riparazione: i suggerimenti degli esperti di Sidem

Sterzo e sospensioni devono essere mantenuti sempre in ottimo stato, e una buona pratica è quella di fare un controllo annuale per verificarne lo stato di usura. Utilizzare strumenti giusti e avvalersi di ricambi di qualità è già una valida base di partenza quando bisogna intervenire dopo aver notato qualche problema. Ma cosa bisogna osservare durante un controllo e come installare tutto alla perfezione ? Di seguito alcune regole da seguire per ottenere in officina un ottimo risultato.

Come verificare l’usura? Primo passaggio: controllo degli pneumatici.

Prima di sterzo e sospensioni, iniziare l’ispezione controllando la pressione degli pneumatici, verificandone anche l’usura. Un allineamento errato delle ruote o sterzo e sospensioni usurati possono causare un consumo non uniforme.

Secondo passaggio: comportamento dello sterzo

Se il veicolo devia da un lato o il volante non è allineato rispetto alla direzione delle ruote anteriori, è necessario controllare e regolare accuratamente l’allineamento delle ruote ed i componenti dello sterzo. Vale lo stesso in caso di vibrazioni sul volante, gioco e sterzo pesante o allentato.
In particolare, ci potrebbe essere qualche problema con lo sterzo o le sospensioni se:

  • Senti dei colpi o dei rumori meccanici mentre guidi.
  • Non è possibile allineare correttamente le ruote.

Terzo passaggio: ispezione dello sterzo

  • Controllare sempre tutti i componenti, a destra e a sinistra.
  • Verificare il livello del liquido del servosterzo. Se è basso, potrebbe esserci una perdita nelle guarnizioni o nei tubi.
  • Ispezionare la cuffia rapporto di sterzo per assicurarsi che la gomma sia in buone condizioni e senza spaccature o crepe.
  • Controllare le coperture antipolvere per assicurarsi che siano in buone condizioni. Eventuali infiltrazioni di acqua e sporco possono corroderle e causarne l’usura precoce.
  • Bulloni e dadi sono tutti serrati saldamente?
  • Verificare il gioco dei tiranti dello sterzo e degli snodi assiali cambiando velocemente direzione con le ruote anteriori.

Quarto passaggio: ispezione delle sospensioni

  • Controllare sempre tutti i componenti del veicolo, sia a destra che a sinistra, sia nella parte anteriore che in quella posteriore.
  • Verificare l’eventuale presenza di crepe o perdite nella gomma dei supporti antivibranti e dei giunti sferici.
  • Usare una leva per controllare l’eventuale gioco dei supporti antivibranti e dei giunti sferici.
  • Controllare inoltre le coperture antipolvere per assicurarsi che siano in buone condizioni: eventuali infiltrazioni di acqua e sporco possono corroderle e danneggiarle prematuramente.
  • Bulloni e dadi sono tutti serrati saldamente?

Tutti i consigli sulla diagnostica e l’assistenza degli esperti di Sidem li potete trovare qui

Video tutorial divisi per argomento con trucchi e consigli pratici al canale YouTube di Sidem

a cura di Luca Bertollo