L'incontro dal titolo "Come costruire un Team di Successo e vivere meglio" ha coinvolto i Team Aziendali dei ricambisti
Il gruppo RAFF ABC ha tenuto il suo sesto incontro ufficiale Sabato 19 settembre dalle 16.00 alle 19.30 presso l’albergo Holiday Inn nel Centro commerciale “ Vulcano Buono “ a Nola ( NA ) .
Erano presenti l’amministratore della RAFF s.a.s., Michele Del Prete, i soci del club e, per la prima volta, anche i collaboratori delle aziende coinvolte. L’allargamento della platea dei partecipanti ha richiesto una sala più grande di quella disponibile presso la RAFF, e la nuova location ha aggiunto ancora più interesse all’evento.
L’introduzione del Sig. Michele Del Prete ha riassunto la storia e gli obiettivi del gruppo, ed è proseguita con la presentazione dei soci e delle loro aziende: sono intervenuti Vincenzo Petrella, Carmine e Anna Bartiromo di “Centro ricambi RAVI srl ”, Vincenzo Possumato di “GIERREA”, Gennaro Palmieri, Antonio Di Monaco di “ Autobella Srl “, Franco Ianora, Antonella Gallucci e Antonio Cimmino di “Autoricambi Mario Cimmino s.a.s. “ . I leader delle aziende hanno poi introdotto i collaboratori presenti. Da ultimo Michele Del Prete ha presentato il suo staff .
A questo punto ha preso la parola il “coach” Pasquale Tardino, protagonista fisso degli incontri del gruppo RAFF Automotive Business Club . Il suo intervento, approfondito ma sempre interessante, ha riepilogato per i nuovi partecipanti e per quelli storici le linee guida del fare impresa al giorno d’oggi, con particolare enfasi alla motivazione ed allo spirito di gruppo.
In un periodo in cui nei mercati c’è eccesso di offerta rispetto alla domanda, ed in settori come il nostro dove molte aziende offrono gli stessi prodotti, la reattività al cambiamento è essenziale per lo sviluppo delle nostre aziende, che necessariamente devono essere percepite per i valori offerti e non solo per il prezzo. Tutti gli operatori coinvolti, dal leader aziendale ai collaboratori, devono diventare ATTORI del cambiamento, ponendosi in discussione, mettendo passione nel loro lavoro ed operando con spirito di squadra. Ci si è soffermati su cosa è un team, sottolineando che per esserlo veramente occorre avere in comune uno scopo, valori condivisi, una forte motivazione e spirito di gruppo.
L’ABC del progetto RAFF può idealmente raggruppare le tre parole:
Automotivazione Basics Organizzativi Coraggio
L’Automotivazione ed il Coraggio sono atteggiamenti fondamentali per il buon successo di qualsiasi iniziativa, aziendale o meno.
L’Automotivazione è l’elemento essenziale che trasforma in possibile tutto ciò che il nostro atteggiamento considera impossibile .
Il Coraggio, deve partire dall’interno del singolo individuo e rimanere vivo anche di fronte alle difficoltà e alle influenze negative che l’ambiente ci trasmette.
I Basics Organizzativi sono tipici dell’attività di impresa e consistono nel far sì che tutte le risorse ( persone , materiali e mezzi ) siano coordinate tra di loro (metodo) in modo da orientare i risultati verso gli obiettivi dell’azienda in un ambiente stimolante e produttivo .
– La scelta corretta dei collaboratori (Forming);
– Branding, inteso come ricerca del valore che rende differente la tua azienda da altre: “Distinguiti o estinguiti” ;
– Performing inteso anche come sviluppo della responsabilità ;
– Marketing ;
– Winnering, inteso come ricerca dei bisogni del cliente e loro soddisfazione, con professionalità, disponibilità e cordialità, ma soprattutto dimostrando un grande e vero interesse verso il cliente.
Sulla base di questo schema Pasquale Tardino ha coinvolto i collaboratori delle aziende con domande e spunti di riflessione, stimolando la loro attenzione e ricevendo alla fine l’apprezzamento di tutti i partecipanti per la qualità degli argomenti e il modo interessante con cui li ha esposti.
Al termine dell’incontro tutti i soci del Club hanno espresso il desiderio di organizzare al più presto nuovi incontri, cercando allo stesso tempo di coinvolgere nuovi soci nel club Raff ABC.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere