I nuovi simboli standard UE identificheranno in maniera univoca i carburanti erogati, riducendo i rischi di errori alla pompa
Dalla Primavera 2017 sulle pompe e sui tappi dei serbatoi di tutta Europa comparirà dei nuovi simboli che indicheranno in maniera chiara la compatibilità tra i motori e i carburanti. La facile e immediata individuazione del carburante “giusto” ridurrà quindi i rischi di possibili errori alla pompa del carburante, in particolare all'estero, dove le diverse denominazzioni utilizzate dai vari Paesi possono talvolta ingannare.
Il nuovo standard EN 16942 (Fuels – Identification of Vehicle Compatibility – Graphical Expression for Consumer Information) approvato dal CEN, il comitato europeo per la standardizzazione delle norme, recepisce la direttiva europea 94/2014 sullo sviluppo delle infrastrutture per i combustibili alternativi e sarà pubblicato entro Aprile 2017 dagli enti nazionali aderenti al CEN (l'UNI in l'Italia).
Lo standard prevede 3 simboli differenti: un cerchio per i carburanti a base di benzina, un quadrato per quelli a base di gasolio, un rombo per quelli di tipo gassoso. All'interno di ogni simbolo è riportata una combinazione di lettere e di numeri. Nel caso delle benzine corrisponde al contenuto in percentuale di bioetanolo, mentre in quello del gasolio si riferisce alla percentuale di esteri metilici di acidi grassi o FAME (biodiesel)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere