L'ingresso di IMASAF in PDA risponde ad un obiettivo comune alle due organizzazioni: rafforzare la propria copertura su tutto il territorio nazionale
Da fine febbraio IMASAF distribuzione è entrata a far parte di PDA, consorzio che conta 20 soci auto e 9 truck, attraverso i quali sono affiliati 52 ricambisti e oltre 400 officine. L'ingresso di IMASAF in PDA risponde ad un obiettivo comune alle due organizzazioni: rafforzare la propria copertura su tutto il territorio nazionale, presidiando capillarmente anche le zone meno coperte. Un passo importante per IMASAF – azienda di Cittadella specializzata nella produzione di marmitte e nella distribuzione di ricambi – che, con l'entrata in carica del nuovo Direttore Generale Aurelio Sportelli, sta puntando alla riorganizzazione e rilancio del Gruppo, sia sul versante produttivo che della distribuzione. Per quanto riguarda la produzione è infatti in corso un'operazione di efficientamento che prevede anche l'inserimento di nuove gamme, tra cui i sistemi di scarico sportivi con terminali in fibra di carbonio. L'azienda sta inoltre stringendo importanti accordi con le Case auto, accrescendo il proprio ruolo di player internazionale nel comparto marmitte. Il “nuovo corso” del Gruppo IMASAF riguarda anche l'ambito della distribuzione. La recente riorganizzazione finanziaria, che ha anche visto una iniezione di capitali freschi da parte degli azionisti, getta infatti le basi per una ripartenza sul fronte distributivo che verterà su una “centralizzazione” del business. Sarà infatti la sede centrale di Cittadella, come ci spiega Aurelio Sportelli, a coordinare tutta la distribuzione e l'operatività delle 9 sedi e 8 filiali IMASAF. Il 2016 si è chiuso per IMASAF con un fatturato così suddiviso: 23 milioni relativi alla parte produttiva e 40 milioni relativi alla distribuzione.
Il Consorzio PDA, da parte sua, si rafforza ulteriormente accogliendo al proprio interno un partner importante quale IMASAF distribuzione. Va ricordato che a fine febbraio PDA ha siglato un accordo di cooperazione internazionale con NSD (Idir e Maurelli), che a sua volta fa parte di Temot International.
Il Consorzio PDA, nato nel 2009 per creare una piattaforma integrata distributori, ricambisti, officine, ha sviluppato nel 2016 un fatturato complessivo (auto + truck) di 120 milioni, destinato a crescere significativamente nel 2017 grazie all'ingresso di IMASAF. Nell'assemblea tenutasi a Roma a fine febbraio è stato eletto il nuovo CdA: Rocco Messutti è stato nominato Presidente, mentre i Consiglieri in carica sono Saverio Giglio, Rocco Saffioti, Francesco Colantoni, Gherardo Botto, Tancredi Sasson e Nino Di Giovanni. Alla guida del Gruppo è il Direttore Commerciale Claudio Santin.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere