Il nuovo servizio consente agli esperti Bosch di connettersi in remoto all' officina ed eseguire procedure diagnostiche, codifica, programmazione e aggiornamenti su un'ampia varietà di veicoli.
Sempre più spesso vengono immessi sul mercato nuovi sistemi di veicoli complessi e il rapido sviluppo di nuove tecnologie crea difficoltà soprattutto per le officine multimarca. Alcune funzioni di diagnosi sono infatti possibili solo con strumenti originali. Per supportare le officine anche in queste attività di assistenza complesse, Bosch ha sviluppato il Servizio Diagnosi Remota. Grazie al Servizio Diagnosi Remota gli esperti Bosch possono accedere al veicolo con RDS 500 o KTS 350/560/590 ed eseguire operazioni di diagnostica a distanza, come la calibrazione o la regolazione dei componenti. Questo servizio è la soluzione ideale per l’officina e garantisce maggiore efficienza e semplicità nell’attività quotidiana.
Collegamento alla diagnosi remota tramite la presa OBD del veicolo
Il personale dell’officina ha accesso al Servizio Diagnosi Remota tramite il dispositivo KTS 350, 560 o 590 o anche tramite RDS 500. Per farlo, deve innanzitutto andare sul portale Diagnosi Remota di Bosch, identificarsi con il proprio account Bosch (SingleKey ID), inserire l’attività richiesta e prenotare la sessione di diagnosi.
Un esperto Bosch contatterà l’officina nella data concordata per verificare le condizioni di collegamento e successivamente accederà direttamente al veicolo tramite KTS o RDS 500 dell’officina per svolgere le attività richieste da remoto. Nel frattempo, il professionista potrà anche eseguire altre attività di assistenza o riparazione sul veicolo del cliente. Verrà informato non appena il servizio di diagnosi remota verrà completato.
Attualmente, tramite il Servizio Diagnosi Remota è possibile prenotare funzioni di diagnosi avanzate come la sostituzione di moduli multimediali o fari, la taratura dei dispositivi ADAS, la parametrizzazione di componenti o la taratura del sistema frenante. Gli esperti Bosch hanno accesso ai sistemi di diagnosi più aggiornati.
Maggiore controllo dei costi della diagnosi
Il Servizio Diagnosi Remota consente all’officina di avere maggiore visibilità dei costi delle attività diagnostiche grazie alla possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale o acquistare solo il Servizio di cui ha bisogno con l’opzione “Pay per Use”.
L’abbonamento prevede un numero di crediti mensili o annuali, mentre l’opzione “Pay per Use” – disponibile solo per KTS 350, 560 o 590 – permette l’acquisto di crediti sulla base delle necessità.
I vantaggi a colpo d’occhio
◾ Assistenza tecnica qualificata: esperti Bosch eseguono servizi di diagnostica complessi da
remoto.
◾ Migliore gestione delle attività: prenotazione online del servizio.
◾ Maggiore controllo dei costi: trasparenza del costo del servizio richiesto.
◾ Nessun hardware aggiuntivo necessario: funzionalità integrata in KTS 350/560/590.
Esempi di servizi prenotabili
◾ Sostituzione moduli centraline multimediali.
◾ Sostituzione moduli centraline fari.
◾ Calibrazione sensori ADAS o moduli radar.
◾ Parametrizzazione componenti.
◾ Codifica ganci di traino.
◾ Calibrazione sistema frenante.
Registrazione e gestione del servizio attraverso il Portale Diagnosi Remota: https://bosch-remotediagnostics.com/
App Workshop Service Assist: contatto diretto con Bosch
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere