L’elemento filtrante del modulo olio sviluppato per BMW sarà disponibile, entro il secondo trimestre del 2016, primo in assoluto sul mercato, per i clienti aftermarket di UFI Filters
UFI Filters annuncia oggi un’importante fornitura a BMW. Si tratta di un modulo completo per la filtrazione olio destinato alle motorizzazioni 3,0l di cilindrata, sia diesel sia a benzina. Con questa fornitura, UFI Filters consolida la collaborazione con l’importante Gruppo Bavarese, per il quale già da anni sviluppa prodotti per la filtrazione del gasolio. L’accordo conferma l’elevata tecnologia e affidabilità dei filtri olio UFI, che si stanno sempre più affermando tra i Costruttori di Veicoli.
Attualmente il modulo completo per la filtrazione dell’olio motore sviluppato da UFI Filters equipaggia i motori a benzina B58 e diesel B57: il primo in dotazione a BMW 340i, 440i e 740i; il secondo a BMW 730d e 740d. A partire dal 2017, il filtro andrà a equipaggiare gli stessi motori anche su BMW serie 5 e su ogni altra serie in gamma.
Luca Betti, Direttore della Business Unit Aftermarket del Gruppo UFI, afferma: “Siamo onorati che BMW si sia affidata a UFI Filters per il modulo olio, ulteriore conferma di quanto queste nostre soluzioni di filtrazione siano sempre più evolute. I nostri clienti dell’aftermarket potranno così presto beneficiare di prodotti ad alto valore aggiunto, sviluppati secondo gli standard più stringenti del mercato del Primo Equipaggiamento”.
LA TECNICA: MATERIALI EVOLUTI E RISPETTOSI DELL’AMBIENTE
Il corpo filtro: plastica rinforzata
Il modulo olio fornito a BMW è composto da un corpo filtro, primo di questo tipo per UFI Filters e identico per le due tipologie di alimentazione, realizzato totalmente in plastica rinforzata con fibre di vetro. La struttura in plastica assicura un importante risparmio di peso rispetto alle analoghe in metallo (-35% circa), con conseguente contenimento di consumi e di emissioni inquinanti. La presenza della fibra di vetro rinforza notevolmente la struttura del corpo. Questo consente al filtro di operare anche in presenza di pressioni fino a 5 bar per il diesel e addirittura superiori per il benzina, come succede per gli analoghi pressofusi in metallo.
Il media filtrante: prestazioni da Euro 6 e totale assenza di metallo
L’elemento filtrante del modulo olio fornito a BMW è realizzato con un media in grado di massimizzare la superficie filtrante e minimizzare le cadute di pressione, su entrambe le alimentazioni. Beneficia di un innovativo metodo di incollaggio tramite ultrasuoni che migliora la tenuta anche in condizioni operative particolarmente gravose, evitando l’uso di metallo. L’efficienza filtrante del 50% @13μ è completamente in linea con le richieste della nuova normativa Euro 6. Il media filtrante è totalmente riciclabile, ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda finalizzato a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti.
Il modulo completo: tutto ciò che serve
Il modulo olio fornito a BMW si completa con uno scambiatore di calore e una serie di valvole sviluppate e realizzate interamente da UFI Filters. All’interno del corpo troviamo: una valvola di by-pass e due valvole anti-svuotamento, una delle quali può lavorare anche come valvola di by-pass.
Prodotto esclusivo per l’aftermarket
L’elemento filtrante del modulo olio sviluppato per BMW sarà disponibile, entro il secondo trimestre del 2016, primo in assoluto sul mercato, per i clienti aftermarket di UFI Filters, sia a marchio UFI sia Sofima (con i rispettivi codici UFI 25.148.00 e S 5148 PE). Da oggi ai prossimi anni si prevede la vendita di un gran numero di vetture dotate di questo filtro. Molte di queste saranno appannaggio di flotte aziendali, più propense ad affidarsi alla riparazione indipendente, aspetto che renderà il filtro olio UFI un prodotto di particolare rilievo per l’aftermarket.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere