L’apertura del MAN Center di Fiano Romano, alle porte della Capitale, è stata l’occasione per celebrare il completamento della consegna dei primi 40 NEOPLAN Skyliner a Cotral Spa
Il nuovo MAN Truck & Bus Center di Fiano Romano, a una quarantina di chilometri da Roma in prossimità dell’omonimo casello sull’Autostrada A1, anche grazie alla strategica posizione che occupa sulla principale arteria dell’autotrasporto che collega Nord e Sud d’Italia, si propone come centro assistenziale a tutto campo per i prodotti MAN e NEOPLAN. Dopo il Centro di Brescia questa è la seconda struttura controllata direttamente dalla sede centrale di Verona. Un altro passo importante nel progetto di ampliamento e rafforzamento della Rete MAN in Italia, che vede contemporaneamente anche la nomina di nuove Concessionarie e Officine private in varie province italiane. L’obiettivo è quello di sostenere la crescita di MAN in Italia secondo un modello distributivo già collaudato nel resto d’Europa.
La nuova sede si sviluppa su una superficie complessiva di circa 14 mila mq, dei quali 10 mila sono di piazzale e 3 mila dedicati all’officina dove lavorano sei meccanici tutti con una lunga esperienza nell’ambito dei veicoli industriali e trasporto passeggeri; in totale ci sono 9 postazioni di lavoro bus, 8 truck e 4 van. Il magazzino occupa un’area di poco inferiore ai 500 mq, mentre un secondo magazzino è riservato ai ricambi Cotral, che avrà a disposizione anche un tecnico dedicato alla manutenzione dei suoi veicoli. Completano l’insediamento 350 mq di uffici e le aule training per clienti e la formazione del personale.
“Gli obiettivi che ci siamo posti sono principalmente due – spiega il Responsabile della struttura Marcello Tulli -: rafforzare ulteriormente l’offerta assistenziale di MAN Truck & Bus nella parte Nord della provincia romana e potenziare l’attività commerciale in un’area che costituisce il principale polo logistico della Capitale. Qui hanno sede importanti flotte truck, i principali corrieri e presto aprirà l’hub Amazon per il Centro-Sud d’Italia. Se a questo aggiungiamo che distiamo solo 2 km dal casello dell’Autostrada del Sole, si intuisce quanto la nostra sede sia strategica per tutti i clienti MAN e NEOPLAN impegnati sulle rotte nazionali; si calcola che transitino circa mille veicoli industriali al giorno. Inoltre, è qui che verrà gestita la manutenzione e assistenza dei NEOPLAN Skyliner di Cotral che prevede un contratto “Global Service” di 10 anni”.
40 NEOPLAN Skyliner per Cotral Spa
Il contratto tra MAN Truck & Bus Italia e Cotral Spa è il più importante mai firmato in Italia per questa tipologia di autobus e prevede un accordo quadro fino a un totale di 100 nuovi NEOPLAN Skyliner in versione interurbana con 90 posti a sedere. Particolarmente accattivante la livrea dei nuovi mezzi con la fiancata caratterizzata dal nuovo logo Cotral. Un cambiamento che segue di pari passo l’evoluzione dell’azienda sia sul piano dell’affidabilità del servizio – oggi Cotral garantisce il 99% delle corse programmate – sia della comunicazione alla clientela.
“Siamo molto soddisfatti del proficuo rapporto di partnership instaurato con MAN Truck & Bus Italia – dichiara Amalia Colaceci, Presidente di Cotral -. Il progressivo ingresso in servizio dei primi 40 bus bipiano NEOPLAN Skyliner, insieme all’apertura del MAN Center di Fiano Romano che gestirà il Global Service dei nuovi veicoli per i prossimi dieci anni, rappresenta un altro importante passo per aumentare la qualità del servizio per i nostri clienti”.
“La messa in servizio di queste prime 40 unità ci riempie d’orgoglio – dichiara Franco Pedrotti, Direttore Vendite & Prodotto Bus di MAN Italia -. Il NEOPLAN Skyliner, con la sua alta capacità di trasporto, grandi dimensioni, massima attenzione all’ambiente, sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia e un design unico nel suo genere, si inserisce a pieno merito all’interno della flotta Cotral”.
Nello specifico, i veicoli allestiti per Cotral sono dotati dall’ormai collaudata catena cinematica costituita dal motore MAN D26 turbodiesel Common Rail Euro 6 a sei cilindri in linea di 12,4 litri per una potenza superiore ai 500 cv abbinato al cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti. Tra gli optional richiesti, cabina autista protetta e sistema di videosorveglianza.
Un modello conosciuto a livello planetario da ben 50 anni: infatti, la gamma Skyliner a due piani è stata ideata da NEOPLAN nel 1967, inaugurando un nuovo concetto di autobus turistico con più di 4 mila esemplari che circolano oggi sulle strade di tutto il mondo. L’ampia finestra Skylight nella cupola trasforma la fila anteriore di sedili in un belvedere panoramico mobile e, grazie all’impianto di climatizzazione a due zone, le temperature nel piano superiore e in quello inferiore sono regolabili separatamente. La curvatura del parabrezza superiore, la testata posteriore arrotondata e le “skylight” inclinate verso l’alto, conferiscono allo Skyliner un aspetto dinamico ed elegante nonostante i suoi 14,00 m di lunghezza e 4,00 m di altezza, ma anche efficiente come confermano i test condotti nella galleria del vento che indicano un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a quello di un furgone di classe media. Lungo l’elenco dei sistemi di assistenza e sicurezza che comprende ABS, ESP, LGS ed EBA.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere