MANN+HUMMEL , esperto globale della filtrazione con il suo marchio premium MANN FILTER rivolto al mercato indipendente dei ricambi, offre non solo soluzioni innovative per una mobilità pulita, ma fornisce anche filtri sostenibili e imballaggi realizzati con metodi di risparmio energetico
Il sito produttivo di materiale woven non woven aumenta l’efficienza dei materiali e l’efficienza energetica dei processi
L’unico impianto al mondo per la produzione di materiale woven non woven viene utilizzato per produrre filtri sintetici per MANN FILTER nel sito di Marklkofen, in Baviera.
La combinazione di processi di produzione woven non woven e forni integrati per l’incollaggio termico del materiale tessuto / non tessuto è nuova rispetto ai processi applicati in precedenza, come il soffiaggio a fusione.
Il nuovo metodo di produzione consente un risparmio energetico annuo nei processi fino al 70% rispetto alle attuali tecniche di produzione.
Ciò equivale a una riduzione di CO2 di oltre 4000 tonnellate all’anno. Oltre all’impianto di produzione di materiale woven non woven , è stato costruito anche un impianto di riciclaggio in cui gli scarti e i rotoli di materiale difettoso derivanti dalla produzione vengono ritrattati in granulato e riutilizzati nel processo. Di conseguenza, l’impianto è quasi privo di rifiuti e altamente sostenibile.
Filtri aria MANN FILTER in plastica riciclata
I filtri d’aria MANN FILTER realizzati con plastiche riciclate offrono inoltre un ulteriore e significativo contributo alla conservazione delle risorse. Un metro quadrato di materiale filtrante C 24 005 contiene plastica riciclata da circa
due bottiglie da 1,5 li tri in PET. Inoltre, grazie alla sua elevata capacità di contenimento dello sporco, il filtro dell’aria richiede solo il 30% della superficie del materiale filtrante dei filtri aria tradizionali con mezzi cellulosici.
Altri filtri dell’aria sono attualmente in fase di sviluppo e saranno presto disponibili.
Imballaggio MANN-FILTER a base di fibre riciclate
MANN+HUMMEL pone inoltre l’accento sulla sostenibilità dell’imballaggio dei prodotti MANN-FILTER:
Ogni scatola verde-gialla è prodotta per 80% – 95% da fibre riciclate. Per il mercato europeo, sono disponibili più di 4.800 codici per oltre 48.000 veicoli e macchine industraili, tra cui più di 12.000 auto, circa 9.100 camion e autobus, quasi 1.000 motocicli e 25.500 applicazioni in veicoli fuoristrada e l’industria.
Sito di produzione certificato FSC® per la silvicoltura sostenibile
MANN+HUMMEL utilizza da tempo nei propri filtri aria materiali rispettosi dell’ambiente, e, già da molti anni, è impegnata nella silvicoltura sostenibile. Oltre a rispettare le specifiche tecniche, l’azienda si sforza di operare in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Per questo motivo, MANN+HUMMEL ha scelto di far certificare il proprio sito di produzione a Saragoza secondo le linee guida del Forest Stewardship ® (FSC) in
modo da poter fabbricare prodotti contenenti legno da fonti certificate.
Risparmio di CO2
Grazie all’illuminazione moderna (LED) e al controllo intelligente dell’illuminazione, ai compressori di commutazione e ad altre misure, MANN+HUMMEL è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 di circa 3.300 tonnellate nel 2018. Tutte queste misure mirano a ridurre costantemente l’impronta di CO2 di MANN+HUMMEL e tutti gli aspetti della catena del valore e a garantire che le risorse naturali siano utilizzate in modo responsabile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere