Da un recente sondaggio emerge che gli automobilisti italiani sono considerati in Europa i "meno responsabili". I più rispettosi delle regole sarebbero invece svedesi e tedeschi
Chi è il popolo percepito come più pericoloso alla guida? Un recente sondaggio commissionato a Ipsos dalla fondazione francese Vinci Autoroutes, la società delle autostrade francesi, attribuisce il primo posto agli italiani. Secondo il sondaggio, in Europa gli italiani sono considerati i meno responsabili al volante.
I più civili e ligi alle regole sarebbero invece gli svedesi, seguiti dai tedeschi e dagli inglesi. A seguire belgi, francesi e gli spagnoli. I dati si basano su un panel di settemila interviste raccolte via internet in sette paesi europei. Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere a diverse domande, tra cui «Qual è il paese con i guidatori più responsabili?». Veniva inoltre richiesta un’autovalutazione, con voti a 0 a 10, in cui è emerso che gli italiani si considerano i «migliori» con una media dell’8, contro il 7,6-7,8 del resto d’europa. Peccato tutti gli altri intervistati non ci considerino affatto i migliori, ma anzi l’esatto contrario. E forse, se si considerano manovre e sorpassi azzardati, stress e attacchi d’ira al volante, scarso rispetto dei limiti di velocità, forse non hanno tutti i torti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere