Secondo una recente indagine gli italiani sono risultati i più indisciplinati d'Europa alla guida
I peggiori automobilisti in Europa? Secondo una recente indagine della Fondazione Vinci Auoroutes (su dati Ipsos) la maglia nera va agli italiani, risultati al top delle cattive abitudine tra i 12 Paesi presi in analisi. Il vizio più diffuso è utilizzare telefonino mentre si guida: il 42% degli automobilisti italiani non utilizza il vivavoce o l'auricolare (contro il 32% in Europa) e il 34% legge e invia sms ed e-mail contro una media europea del 25%.
Indice puntato anche per l'uso di alcol prima di mettersi alla guida: a farlo è il 12% degli intaliani, contro l'11% della media europea (dove tra l'altro il limite accettato è generalmente più basso se non addirittura tolleranza zero). Non si allaccia le cinture di sicurezza il 32% degli italiani, contro il 22% del resto d'europa, e l'88% supera il limite di velocità.
Ad emergere sono inoltre comportamenti incivili come litigi con altri conducenti (64% contro il 54% in Europa) e scendere dall'auto per discutere con un altro guidatore (il 22% contro il 16%).
Interrogati sul loro modo di guidare, quelli che si attribuiscono un voto tra i più alti sono gli italiani: 7.9 su 10 di media, contro il 7,7 su 10 della media europea.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere