I controlli automatici dell'Rc auto tramite autovelox, tutor, telecamere dovrebbero rientrare nella stesura definitiva della Legge di Stabilità che dovrà essere votata da Senato e Camera
Secondo le ultime indiscrezioni, i controlli automatici per stanare i veicoli senza Rca dovrebbero rientrare nella stesura della versione definitiva della Legge di Stabilità, che dovrà essere prossimamente votata da Senato e Camera. Vengono previsiti controlli automatici tramite accessi ZTL, autovelox, tutor, vergelius, ovvero tutti quei dispositivi in grado di rilevare con foto e video l’assenza di un contrassegno aggiornato.
Si legge infatti che “per l’accertamento della violazione dell’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità verso terzi non è necessaria la presenza degli organi di polizia stradale qualora l’accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati o approvati per il funzionamento in modo completamente automatico”.
Altro argomento “caldo” è l’abolizione dell’esonero dal pagamento del bollo a carico della auto storiche che non hanno superato i 30 anni dalla data di produzione. La norma inserita nella manovra prevede infatti il versamento del bollo da parte dei proprietari di automobili fra 20 e 30 anni. L’ACI chiede invece a gran voce di mantenere le regole attualmente in vigore , che prevedono appunto l’esenzione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere