L’unione fa la forza è un antico adagio che nel settore automotive è ancor più valido oggi, un tempo di rapide e profonde trasformazioni che necessitano di grandi investimenti e competenze consolidate.
Proprio per rispondere alle nuove sfide che il mercato dei ricambi obbliga gli operatori ad affrontare, dal 2020 è nata una nuova importante realtà che costituisce un progetto di aggregazione industriale di eccellenze italiane operanti appunto nella filiera dei ricambi per il settore automotive: autovetture, mezzi pesanti ed agricoli.
Holding Parts – HParts
Si tratta di Holding Parts – HParts progetto promosso da Holding Industriale SpA (Hind) insieme a RGR & CO. – società espressione del management attuale – e un Club Deal che comprende imprenditori italiani ed internazionali.
L’obiettivo, sfruttando le potenzialità di crescita attraverso le sinergie fra le diverse realtà produttive e distributive, sia in ambito nazionale che internazionale, è diventare nel lungo periodo un punto di riferimento fondamentale del settore.
Airtop Italia, Coram e Gammaplast
Fanno parte integrante del progetto tre aziende leader nei rispettivi settori produttivi: Airtop Italia, Coram e Gammaplast.
Airtop Italia ha sede a Soliera (MO), ed è leader indiscussa nella progettazione e commercializzazione di filtri abitacolo per tutte le applicazioni automotive e agricole. Coram, sede a Cavour (TO), è lo storico punto di riferimento internazionale per la produzione e commercializzazione di cuscinetti reggispinta frizione e kit di alta qualità con applicazione per auto, autocarri e macchine agericole. Gammaplast, di Castagnole delle Lanze (AT), è leader nel settore della produzione e vendita di materiali plastici dedicati soprattutto al settore automotive: nello specifico accessori per la protezione degli interni e degli esterni dell’auto durante le riparazioni in officina e carrozzeria.
Punti di forza
Le caratteristiche distintive del gruppo si possono riassumere in: made in Italy e qualità, innovazione e Ricerca & Sviluppo, creazione di valori e sinergie.
Un ruolo fondamentale viene giocato dalla partecipazione ad eventi che negli ultimi anni hanno un peso crescente nelle politiche di marketing e di comunicazione d’impresa; un’esperienza concreta che crea empatia tra brand e utenti. L’invito quindi è partecipare ai prossimi appuntamenti di Hparts!
Il calendario di HParts
Hparts sarà presente a:
- Eima International, Bologna 6 – 10 novembre 2024
- Parts Aftermarket Congress, Roma 11- 13 novembre 2024
- Automechanika Dubai, Dubai 10 – 12 dicembre 2024
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere