Tante le novità che Hella Gutmann presenta ad Automechanika Francoforte 2024, confermando la forte componente di innovazione che da sempre contraddistingue l’azienda. Prima fra tutte, il nuovo CSC-Tool X 20, strumento multimarca completamente digitale per la calibrazione degli ADAS, per passare poi a mega macs S 20, il software scalabile per dispositivi Android, e all’implementazione della funzione di Cyber Security Management per i veicoli recenti BMW.
Dieci anni dopo aver introdotto il primo Camera & Sensor Calibration Tool per veicoli multimarca, Hella Gutmann porta la calibrazione ADAS a un livello superiore presentando il nuovo CSC-Tool X 20, completamente digitale. Con i suoi processi rapidi e semi-automatici, l’integrazione al cloud e la documentazione completa e aggiornata di continuo, CSC-Tool X 20 è progettato per inserirsi senza problemi nella routine di qualsiasi officina moderna.
A differenza degli strumenti precedenti, CSC-Tool X 20 gestisce da solo l’intero processo di calibrazione, documentando ogni fase in un rapporto completo. Lo strumento di diagnosi è necessario solo nella fase finale di calibrazione.
Il CSC-Tool X 20 viene controllato tramite una App che si collega al cloud via Wi-Fi, accedendo ai dati più recenti del veicolo. Si collega inoltre ai dispositivi diagnostici di Hella Gutmann, quali mega macs X e mega macs S 20, consentendo un rapido scambio di dati, riducendo quindi la necessità di inserirli ripetutamente e minimizzando potenziali errori.
Le officine che già utilizzano il CSC analogico possono continuare a utilizzare i target fisici esistenti. Il design modulare dello strumento consente anche aggiornamenti futuri, come la calibrazione del radar e il monitoraggio dell’ambiente a 360°, nonché l’utilizzo di App a diversi livelli.
mega macs S 20 è la nuova soluzione software per dispostivi Android (con Android 10 o superiore) che si distingue per funzionalità avanzate tra cui moduli software selezionabili, diagnosi tramite protocollo Internet (DoIP) e capacità di valutare lo stato di salute (SoH) delle batterie di trazione dei veicoli elettrici.
Il software e il firmware portano sul dispositivo tutta la potenza della diagnosi multimarca di Hella Gutmann. L’unico componente hardware è rappresentato dalla VCI “HG-VCI S 20″, che consente la comunicazione Bluetooth tra il tablet o lo smartphone Android e il veicolo. L’innovativa interfaccia software SDI supporta i protocolli di trasmissione dati DoIP e CAN-FD, consentendo di diagnosticare anche i veicoli più recenti con reti Ethernet.
mega macs S 20 è disponibile in diverse versioni per potersi adattare alle specifiche esigenze di ogni officina. Queste versioni sono definite da 3 diversi pacchetti software, con licenze corrispondenti S1, S2 e S3, caratterizzati da funzionalità via via più avanzate. Con la licenza S3 vengono sbloccate funzionalità premium quali i suggerimenti di riparazione basati sui codici errore, l’accesso diretto alla banca dati Hella Gutmann e la diagnosti della batteria HV PRO.
Hella Gutmann, che amplia costantemente dal 2020 la ‘Cyber Security Management’ (CSM) per i suoi strumenti diagnostici della gamma meca macs, ha introdotto di recente la funzione per diagnosticare i veicoli protetti BMW più recenti, eliminando così la necessità da parte degli utilizzatori di doversi registrare al portale del Costruttore.
L’utilizzo del CSM è molto semplice: invece di registrarsi a ogni portale OE, gli utilizzatori degli strumenti di diagnosi mega macs devono autenticarsi una sola volta, e gratuitamente, al portale di Hella Gutmann. I gateways del veicolo vengono sbloccati in automatico tramite una connessione internet.
Con questo aggiornamento, la funzione di CSM di Hella Gutmann è oggi disponibile per un totale di 17 marchi automobilistici e oltre 650 modelli di veicolo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere