Attualità

Hella Gutmann: obiettivo, l’officina intelligente

A Milano l’Exclusive Event di Hella Gutmann: il management del Gruppo presenta innovazioni tecnologiche, servizi digitali e prodotti intelligenti ai partner italiani della distribuzione

Primo evento dedicato al marchio Hella Gutmann, l’Exclusive Event è stato organizzato a Milano da Hella Italia – società di Forvia Hella, fornitore automotive internazionale appartenente a Forvia Group – e ospitato il 9 aprile scorso nell’elegante cornice dell’Hotel Park Hyatt in Galleria Vittorio Emanuele II.

Una giornata che ha accolto oltre 80 partner italiani della società: distributori e rappresentanti di consorzi e Gruppi d’acquisto dell’automotive aftermarket.

All’ordine del giorno:

  • le specificità di Hella Gutmann
  • le sue più recenti innovazioni tecnologiche
  • i servizi digitali indirizzati alla filiera
  • le attività di marketing digitale a supporto del marchio

Dopo pranzo, momento di networking e convivialità, la giornata si è conclusa con un interessante tour pomeridiano alla scoperta del centro storico di Milano, il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II.

Un’occasione esclusiva per fare il punto su Hella Gutmann

Argomenti cardine dell’appuntamento milanese i megatrend legati alla mobilità elettrica, alla guida autonoma e ai Big Data e il loro impatto su aftermarket e officine indipendenti.

Nel dettaglio, è stato presentato il posizionamento strategico di Forvia nel panorama automotive internazionale contemporaneo sostenuto dal suo ampio portfolio prodotti di alta qualità, in linea con le più recenti tendenze.

Focus centrale degli interventi del management del Gruppo, l’analisi degli attuali processi di officina e la visione di Hella Gutmann dell’officina connessa.

Oggi l’azienda è pronta a vincere le sfide della nuova mobilità grazie all’offerta di prodotti dalla tecnologia evoluta, in grado di velocizzare il lavoro degli autoriparatori, rendendolo più efficace, mirato e remunerativo.

Un risultato possibile anche con il ricorso a soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale e sull’enorme quantità di dati raccolti sui principali parametri diagnostici e di calibrazione.

HELLA-MANAGEMENT

Hella Gutmann: dal passato al futuro

In apertura Alberto Serra, Amministratore Delegato della realtà italiana Hella Spa, ha ricordato l’importante ricorrenza del marchio Hella che nel 2024 festeggia i 125 anni di attività.

Serra ha ripercorso le tappe più significative del brand, dalla produzione del proiettore ad acetilene System Hella (1908) all’acquisizione di Gutmann (2008), dalla quotazione in Borsa (2014) fino all’acquisizione da parte di Faurecia, che ha poi portato le due aziende a operare congiuntamente con il marchio Forvia.

Ismael Carmena, Vicepresidente di Hella Aftermarket per Americhe e Sud Europa, ha quindi fornito alcuni dati di Forvia Hella, realtà che sul panorama mondiale dell’aftermarket si posiziona al 7° posto in termini di fatturato.

Carmena ha poi illustrato i principali cambiamenti tecnologici e normativi in atto nel mercato automobilistico, ricordando il ruolo dei nuovi player OEM e le nuove abitudini di acquisto delle autovetture da parte dei consumatori. E se le nuove tendenze della mobilità avranno un forte impatto sull’aftermarket e sulla scelta dei relativi fornitori, Forvia è già ben posizionata per affrontare le nuove sfide, elettrificazione, guida automatizzata, digitalizzazione.

“Vantiamo una presenza ben bilanciata nelle diverse regioni del globo – ha commentato il Vicepresidente – le nostre sei divisioni sono tutte protagoniste dei rispettivi mercati”.

La divisione Lifecycle Solution di Hella Gutmann

In conclusione, primo piano sulla divisione Lifecycle Solutions che include:

  • aftermarket indipendente
  • soluzioni per l’officina
  • SOE (Special Original Equipment) dedicato allo sviluppo di prodotti per il primo equipaggiamento di veicoli speciali

Lifecycle Solutions, che conta 4mila dipendenti, 8 centri di R&S e 6 siti produttivi, è tra i principali player del mercato grazie a una vastissima gamma di proposte per i professionisti dell’automotive.

Focus su Hella Spa

La parola è tornata ad Alberto Serra per presentare Hella Spa e il suo articolato portfolio di prodotti in prevalenza OE, un giusto mix di soluzioni per le esigenze attuali e gli sviluppi del mercato. La società rappresenta la terza Sales Company a livello mondiale per i prodotti Hella Gutmann e assicura ai partner della distribuzione prodotti certificati di elevata qualità, con un approccio fast-to-market.

Tecnologia evoluta per l’officina intelligente

All’Amministratore Delegato di Hella Gutmann, Adnan Cemal, il compito di illustrare la forte connotazione tecnologica dell’azienda che si esplica in soluzioni evolute, sviluppate e realizzate nella quasi totalità internamente.

Il portfolio di Hella Gutmann include attrezzature d’officina come:

  • strumentazione di diagnosi
  • strumentazione per la calibrazione degli ADAS
  • strumentazione per le emissioni e centrafari

A completare l’offerta:

  • esclusivi servizi per le officine che ne velocizzano e semplificano il lavoro quotidiano
  • software
  • milioni di dati resi disponibili agli operatori

Agli attuali processi in officina, inefficienti e con lunghi tempi di esecuzione, Cemal ha contrapposto la visione di Hella Gutmann di un’officina con processi connessi e caratterizzata da processi digitalizzati, funzionali a ottimizzare tempi e qualità del lavoro.

È stato quindi Michele Scupola, Garage Equipment Coordinator di Hella Italia, a presentare le nuove tecnologie sviluppate da Hella Gutmann per l’officina:

  • dai dispositivi di diagnosi alle attrezzature di prova e regolazione
  • dalle soluzioni e i servizi di assistenza al supporto e la veicolazione delle informazioni

Tra le ultime ultime novità di Hella Gutmann, Scupola si è focalizzato su mega macs X e Diagnosi Automatizzata (AD), macsRemote, SoH-Pro (State of Health), mega macs PC SE (Second Edition).

Hella Gutmann e la comunicazione al mercato

Marketing & Product Management Coordinator di Hella Italia, Anita Salluce è intervenuta per presentare tutti gli strumenti digitali che l’azienda mette a disposizione di partner distributivi e officine.

  • Hella Partner World è il portale dove effettuare ordini, tracciarli e visionare le promozioni e la documentazione di marketing
  • Hella Academy è il portale dove sono disponibili utili videotutorial in italiano e istruzioni di montaggio complete per le attrezzature e la configurazione degli strumenti
  • Hella Techword è il portale dove l’autoriparatore trova istruzioni specifiche per intervenire su ogni veicolo con video tecnici, webinar e corsi di formazione che si affiancano a quelli organizzati in presenza presso la Hella Academy o i partner distributivi

In anteprima, Anita Salluce ha presentato infine i nuovi divertenti spot della campagna social network “We got that”, premiati per la comunicazione efficace in Germania.

Il messaggio è chiaro: “Hella è amica dell’officina indipendente e supporta i meccanici con la giusta soluzione per ogni sfida”. Intervento finale quello di Alberto Serra, che ha riassunto la filosofia di Hella Gutmann sui prodotti, fondata su tre principi essenziali – Integrazione, Digitalizzazione, Automazione e Accessibilità ai dati – e sui servizi basati su qualità nel supporto, flessibilità e personalizzazione.

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