HELLA acquisisce il 50% delle quote attualmente detenute da TMD Friction nella joint venture Hella Pagid
TMD Friction e HELLA hanno concordato di trasferire a HELLA la quota del 50% attualmente detenuta da TMD Friction nella joint venture relativa ai freni Hella Pagid. Le due società hanno firmato una lettera di intenti. HELLA diventerà così l’unico azionista di Hella Pagid. Fondata nel 2013, Hella Pagid, una joint venture tra il
fornitore di autoveicoli HELLA e il produttore di sistemi frenanti TMD Friction, vende componenti e accessori per freni sul mercato globale dell’aftermarket automobilistico. Le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli del prezzo di acquisto.
“Negli ultimi dieci anni, Hella Pagid si è trasformata in un fornitore leader di servizi completi per i sistemi frenanti”, afferma Stefan van Dalen, che in qualità di Managing Director Lifecycle Solutions di HELLA è responsabile, tra l’altro, del settore ricambi. “I freni si sono quindi affermati da tempo come prodotti chiave nella nostra attività indipendente di aftermarket. Il team di Hella Pagid ha un livello di competenza di prodotto eccezionalmente elevato grazie alla sua pluriennale esperienza. Con la prevista acquisizione completa di Hella Pagid, vogliamo vendere in futuro i prodotti per freni a marchio HELLA ed espandere continuamente il business del settore.”
“L’opportunità di offrire il marchio di prodotti di qualità superiore Pagid OE a livello globale si inserisce perfettamente nella nostra strategia multimarca e ci offre la massima flessibilità”, afferma Clement de Valon, Executive Vice President Independent Aftermarket di TMD Friction. “La combinazione dei 145 anni di esperienza di TMD Friction nella tecnologia dei freni con il patrimonio motoristico di Pagid apre innumerevoli opportunità per lo sviluppo futuro del marchio. Questo supporta ulteriormente il nostro obiettivo di servire meglio tutti gli automobilisti in tutto il mondo e di offrire loro il prodotto giusto, indipendentemente da dove vivono nel mondo, da quale auto possiedono e da quali siano i loro limiti di budget”.
La distribuzione dei prodotti per freni con il marchio HELLA è già prevista a partire dal 1° ottobre 2024. A medio termine, i piani attuali prevedono inoltre il trasferimento di tutte le funzioni chiave di Hella Pagid, compresa la gestione dei prodotti, a HELLA. Anche il personale verrebbe assunto da HELLA. La gamma di prodotti Hella Pagid sarà poi venduta con il marchio HELLA nel settore dell’aftermarket indipendente, mantenendo la stessa elevata qualità dei prodotti. TMD Friction continuerà a produrre pastiglie per freni per HELLA nell’ambito di un rapporto commerciale continuativo. Le pastiglie dei freni costituiscono uno dei principali gruppi di prodotti della gamma Hella Pagid, insieme ai dischi e all’impianto idraulico dei freni.
L’aver riacquistato il pieno controllo del marchio Pagid offrirà a TMD l’opportunità di vendere i prodotti Pagid in tutte le regioni del mondo e di sviluppare ulteriormente il marchio. Ciò consente a Pagid di unirsi nuovamente a Textar come marchio premium OE globale nel portafoglio di TMD Friction. TMD Friction riprenderà le vendite estese con il marchio Pagid a partire dal 1° ottobre 2024.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere