Attualità

Guidare l’innovazione: l’era dei veicoli elettrici

Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA PETRONAS Lubricants International, parla del futuro dell' auto con l'avvento dell' elettrico

Sebbene le auto con motore a combustione tradizionale (ICE) stiano ancora predominando sul mercato, quelle elettriche si sono affermate tra i prodotti più richiesti del decennio per la loro efficacia nella decarbonizzazione del trasporto su strada e per il risparmio di carburante che consentono agli automobilisti. L’interesse per questi veicoli è in continua crescita: si stima che nel 2023 le vendite di auto elettriche raggiungeranno i 14 milioni, il che significa che solo quest’anno rappresenteranno il 18% di tutte le auto vendute a livello globale.

Per quanto l’interesse dei consumatori verso i veicoli elettrici rimanga elevato, la consapevolezza sui loro vantaggi è ancora limitata. E con una transizione all’elettrico che richiede tempo e denaro, i veicoli tradizionali non verranno abbandonati da un giorno all’altro. Quindi, come possiamo sensibilizzare i consumatori verso la transizione alla mobilità elettrica? In questo mercato in rapida evoluzione, è più importante che mai che i settori coinvolti, come quello dei lubrificanti, continuino a portare innovazione, affinché i consumatori possano ottenere elevate prestazioni e acquisire una visione chiara di ciò che un veicolo elettrico comporta.

Appeal per i consumatori

Molti ritengono che i veicoli elettrici o ibridi offrano un percorso accessibile e a lungo termine, tenendo conto di manutenzione, costi, convenienza ed ecologia. Mentre i veicoli elettrici a batteria (BEV) sono attualmente l’unico tipo di EV sul mercato, esistono due tipologie di veicoli ibridi (HEV e PHEV) – ed è opportuno sottolineare che tutti hanno esigenze di manutenzione diverse. I veicoli elettrici, per esempio, necessitano di una manutenzione specifica, che riguarda solo operazioni sui fluidi adottati, quali liquido freni e refrigeranti. Questa manutenzione semplificata spesso attrae i consumatori interessati ai veicoli elettrici, soprattutto perché le officine offrono un supporto affidabile e una manutenzione completa per coloro che passano ai veicoli elettrici.

L’interesse dei consumatori verso l’acquisto di veicoli elettrici ha subito un’ulteriore impennata negli ultimi anni per diversi motivi: sono disponibili più modelli per tutte le fasce di prezzo, la manutenzione è sempre più affidabile e i prodotti sono migliori e più accessibili. Inoltre, le criticità sull’impatto ambientale negativo della produzione, dei rifiuti e delle batterie vengono affrontate e migliorate a livello globale, e contribuiscono a promuovere il cambiamento nelle aree che ne hanno più bisogno.

Considerazioni globali e regionali

Vale la pena notare che gli ostacoli al possesso di auto ibride e di veicoli elettrici non sono uguali in tutti i mercati, poiché i costi e le infrastrutture variano notevolmente da Paese a Paese. A livello globale, le infrastrutture per i veicoli elettrici sono in ritardo, ma stanno migliorando. L’Italia è in linea con la media globale e leggermente sotto quella Europea. Le preoccupazioni relative all’inquinamento e all’autonomia delle batterie si sono notevolmente ridotte grazie a una maggiore accessibilità delle informazioni sui veicoli elettrici e alla crescente circolarità del settore automotive.

Guardare al futuro: adattarsi al progresso

L’innovazione digitale e dei materiali nei veicoli elettrici e ibridi è in costante evoluzione. A livello globale, i mercati si stanno adattando alla crescente domanda di batterie e delle relative materie prime, mentre le tecnologie emergenti nel settore automobilistico, che riguardano sia i veicoli sia la produzione, vengono costantemente studiate e migliorate, considerato anche che i principali costruttori dedicano il 50-70% dei budget CAPEX e di R&S alla trasformazione digitale.

Ottimisticamente, le catene di fornitura dei veicoli elettrici si stanno espandendo e stanno acquisendo maggiore valore nei confronti dei decisori politici e legislativi, il che aiuta a mettere in atto il cambiamento. La maggior parte della produzione, però, deve ancora espandersi oltre la Cina, coinvolgendo in modo più ampio altri Paesi in tutto il mondo. Poiché questi aspetti sono in continua evoluzione, i brand dovranno sviluppare prodotti non solo per il mercato e i consumatori attuali, ma anche per l’industria e i consumatori del futuro.

Qual è lo stato dell’innovazione degli EV oggi?

È in corso un’innovazione all’interno della catena di fornitura e delle industrie collegate al settore automotive, per garantire ai consumatori i migliori prodotti EV sia oggi sia tra 10 anni. Le supply chain stanno diventando più efficienti e sostenibili, grazie alla riduzione degli imballaggi in plastica che rappresenta un piccolo ma significativo passo avanti verso una maggiore circolarità.

Nell’innovativo R&T Centre di PETRONAS Lubricants International, la tecnologia dei lubrificanti è in continuo sviluppo, con l’obiettivo di anticipare le esigenze dei nuovi modelli elettrici e ibridi, che stanno aumentando in volume e varietà. L’innovazione tecnologica e le partnership permettono di co-progettare per accelerare innovazioni efficienti: i fluidi per veicoli elettrici, come la gamma di prodotti PETRONAS Iona, svolgono un ruolo fondamentale per stare al passo con l’ultima generazione di veicoli elettrici, insieme agli oli motore specifici per gli ibridi, come PETRONAS Syntium Hybrid. Parallelamente, anche i settori complementari lavorano per promuovere il progresso nei rispettivi business, e le partnership con gli OEM (Original Equipment Manufacturers) giocano un ruolo fondamentale nell’innovazione e nella performance dei prodotti, cercando di soddisfare e superare i requisiti ambientali sempre più rigorosi.

Agire in modo sostenibile

In definitiva, ci vorranno molti anni prima che il mondo passi veramente ai veri veicoli a nuova energia (NEV). Nonostante si preveda che gli EV rappresenteranno il 60% delle nuove vendite entro il 2050, la maggior parte dei veicoli in circolazione sarà ancora alimentata in qualche modo a carburante. A prescindere da questo ritardo, occorre adottare da subito misure sostenibili e fornire consigli ai consumatori.

Quindi, come possono i consumatori guidare in modo più green e intraprendere il proprio percorso di mobilità sostenibile? Bisogna partire da ciò che si ha a disposizione. Chi possiede un’auto ICE può ricorrere a prodotti sostenibili per la manutenzione regolare, siano essi contenuti in packaging riciclabili o riciclati, oppure a fluidi avanzati come PETRONAS Syntium, che riduce il consumo di carburante del 3%. Dobbiamo comunque fornire soluzioni per tutti i tipi di veicoli in circolazione, ora e in futuro.

La guida del futuro

Il futuro dei veicoli elettrici e ibridi è promettente: se i governi continueranno a regolamentare questo settore e a investire nelle infrastrutture per gli EV, e se l’industria automotive e quelle ad essa collegate continueranno a superare le sfide dell’innovazione, è probabile che i veicoli elettrici si impongano. Se è vero che i prossimi grandi cambiamenti riguarderanno la digitalizzazione, la gestione delle batterie e la guida autonoma, è importante continuare a mettere il cliente al primo posto nel processo di ibridazione ed elettrificazione del parco circolante. Solo così saremo in grado di realizzare un futuro più sostenibile e produttivo, un passo alla volta.

a cura di Luca Bertollo