Un tratto dell' autostrada A9, che unisce Monaco alla capitale Berlino, verrà dotato entro fine anno di tutte le infrastrutture necessarie a sperimentare la guida autonoma
Dopo i test nelle strade degli Stati Uniti e del Giappone, anche la Germania si appresta a sperimentare la guida autonoma. Un tratto dell’ autostrada A9, che unisce Monaco alla capitale Berlino, verrà dotato entro fine anno di tutte le infrastrutture necessarie a sperimentare la guida autonoma
”L’industria automobilistica tedesca sta investendo grandi energie in questo settore – ha dichiarato Ingo Strater, Ministro dei Trasporti tedesco – e noi siamo chiamati a sostenere questo sforzo”.
Il tratto autostradale in questione verrà dotato di sensori, sistemi di misurazione e infrastrutture per la comunicazione con i veicoli. Inizialmente i test si concentreranno sulla messa a punto dei protocolli di comunicazione, sia quelli V2V (vehicle to vehicle) che quelli V2I (vehicle to infrastructure).
Premium brand tedeschi come Audi e Mercedes stanno già conducendo test negli Stati Uniti e sono molto avanti nella messa a punto di questa tecnologia. Ma anche BMW sta premendo l’acceleratore, decisa a recuperare la distanza con i rivali.
L’avvallo alla sperimentazione della guida autonoma conferma inoltre la totale sintonia tra le case automobilistiche tedesche e il Governo centrale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere