In Officina

Guasti turbocompressori: i consigli di Melett

Melett, fornitore di riferimento di turbocompressori e componenti progettati con precisione per l’aftermarket automobilistico globale, condivide indicazioni esperte sui guasti comuni dei turbocompressori e su come prevenirli per assicurare prestazioni ottimali.

Il ruolo della lubrificazione nei turbocompressori

Il flusso insufficiente di olio costituisce un rischio notevole, dal momento che le tubazioni ostruite di alimentazione dell’olio, le pompe olio usurate e l’accumulo di fanghiglia in seguito ad arresti impropri sono le cause comuni di un guasto associato alla lubrificazione. In assenza di un flusso adeguato d’olio, i cuscinetti del turbo possono usurarsi rapidamente, causando un guasto.

Per evitare queste problematiche, Melett consiglia di adescare l’impianto dell’olio con attenzione prima d’installare un turbo sostitutivo e accertarsi che le tubazioni di alimentazione dell’olio siano sostituite al fine di eliminare le ostruzioni. Servirsi di olio di alta qualità del grado corretto e consentire al motore di riscaldarsi adeguatamente prima di mettersi in viaggio sono dei modi semplici, seppur efficaci, di estendere la durata del turbocompressore.

Contrastare la contaminazione dell’olio

La contaminazione dell’olio resta una delle cause principali di guasto al turbocompressore, e gli effetti dei detriti dovuti alla precedente usura del motore o a filtri di qualità scadente possono comportare un’anomalia non indifferente. L’olio contaminato può causare danni notevoli ai componenti interni del turbo, riducendone drasticamente la durata utile.

Melett consiglia ai tecnici di spurgare gli impianti dell’olio dopo qualsiasi anomalia e prestare attenzione quando si cambia l’olio, al fine di prevenirne la contaminazione accidentale. Utilizzando filtri di alta qualità e cambiando l’olio agli intervalli consigliati, sarà possibile tenere il turbocompressore in condizioni eccellenti.

 

Prevenzione della sovraccelerazione

La sovraccelerazione, che si verifica quando un turbo è in funzione oltre i suoi limiti previsti, è un’altra modalità di guasto comune. Aspirazioni ostruite dell’aria, tubazioni pneumatiche lacerate e perdite nell’impianto sono tutti elementi che costringono il turbo a lavorare di più, innalzando il rischio di affaticamento e danno dei componenti.

Melett consiglia di controllare tutti i canali e i sistemi di aspirazione dell’aria per verificare che non vi siano perdite o incrinature. Accertando l’integrità delle guarnizioni e sostituendo i componenti danneggiati, è possibile ridurre notevolmente il rischio di sovraccelerazione e dei guasti associati.

Protezione dai danni da corpo estraneo

L’ingresso di detriti e particelle in un turbocompressore, che avvenga in sede di assistenza o usura del motore, pone una minaccia seria alle sue prestazioni. Spesso, i danni da corpo estraneo sono rivelati da rumori di sfregamento o segni visibili sulla turbina o sulle palette del compressore.

Al fine di prevenire queste anomalie, Melett sottolinea l’importanza d’ispezionare e pulire tutti i condotti di aspirazione e i filtri dell’aria prima d’installare un turbo sostitutivo. Regolari interventi in assistenza dovrebbero comprendere un controllo approfondito dei canali e dei filtri dell’aria, per accertarsi che siano privi di sostanze contaminanti e ostruzioni.

Risolvere i rischi di surriscaldamento

Ostruzioni dei filtri antiparticolato del diesel (DPF), arresti improvvisi del motore oppure perdite dell’impianto di raffreddamento possono causare danni permanenti ai componenti interni. Il calore in eccedenza provocato da queste anomalie comporta la carbonizzazione dell’olio all’interno del turbo. Senza una soluzione, queste problematiche possono tradursi in un guasto totale del turbocompressore.

Melett consiglia ai tecnici di controllare gli impianti di raffreddamento e i DPF, per accertarsi che non vi siano ostruzioni o perdite durante l’intervento in assistenza. Inoltre, è indispensabile ricordare ai proprietari di veicoli che devono consentire il raffreddamento del motore dopo lunghi tragitti, allo scopo di proteggere il turbo dall’affaticamento superfluo.

I Centri di Assistenza Autorizzati (CAA) Melett s’impegnano a sostenere le officine indipendenti con riparazioni dei turbo della qualità più elevata, avvalendosi di ricambi di qualità OE Melett, creando una rete di specialisti fidati in materia di riparazioni che hanno a cuore la qualità.

Inoltre, per le autofficine che sospettano un’anomalia del turbocompressore, i CAA Melett possono offrire un’ispezione e un servizio di diagnosi completi, volti a individuare la causa alla radice del guasto e prevenire ulteriori anomalie.

La rete Melett di specialisti altamente qualificati in materia di riparazioni dei turbocompressori distribuiti in tutta Italia è stata istituita al fine di infondere nelle officine indipendenti fiducia nelle riparazioni e una chiara attenzione incentrata sulla qualità artigianale.

Trova il tuo CAA più vicino qui: https://www.melett.it/centri