GSP Europe si propone ai ricambisti di tutta Italia con il suo private label AP Xenergy : 15 linee di prodotto che si distinguono per l’alta qualità e il prezzo competitivo
Una nuova realtà si sta facendo strada nel mondo della distribuzione italiana. È GSP Europe, che con il suo brand AP Xenergy commercializza attualmente 15 linee di prodotto. L’azienda, che ha sede legale a Roma, punta innanzitutto sulla qualità della propria offerta – frutto di un’accurata selezione dei fornitori – e su un prezzo altamente competitivo. Il progetto nasce alcuni anni fa, nel 2005, ma è in questi ultimi mesi che dopo il restyling del brand e il completamento delle linee prodotto GSP ha compiuto il passo decisivo, avviando una distribuzione a livello nazionale e mettendo in campo una forza vendita di 13 agenti al servizio dei ricambisti. GSP Europe è un’azienda nata da una precisa esigenza del mercato: avere prodotti di qualità a prezzi accessibili. Per raggiungere tale obiettivo lo staff aziendale, formato da professionisti con una lunga esperienza nel settore, ha “riunito” sotto il marchio AP Xenergy una gamma di prodotti di qualità, selezionando attentamente i fornitori in tutto il mondo e stipulando condizioni commerciali e distributive tali da potersi proporre ai ricambisti con un “pricing” particolarmente competitivo. “Ci siamo impegnati al massimo per selezionare fornitori e prodotti di altissimo livello qualitativo, tutti certificati, mettendo insieme sotto un unico marchio una gamma che per il ricambista rappresenta sicuramente una nuova opportunità – afferma Davide Vitiello, responsabile del progetto con oltre vent’anni di esperienza nel frenante – Offriamo infatti ricambi di qualità ad un prezzo decisamente interessante, che non risente delle politiche di mercato o dei listini degli originali”.
Dietro al marchio AP Xenergy c’è dunque lo sforzo per selezionare i prodotti per il ricambista, che gli possano garantire al contempo un supporto a livello di vendita, assistenza tecnica, marketing e comunicazione. “Abbiamo voluto sfruttare la nostra esperienza e conoscenza del settore per offrire qualcosa in più, scegliendo i fornitori che offrono prodotti qualitativamente superiori e puntando soprattutto sui “fast mover“ che i ricambisti vendono maggiormente”, continua Vitiello.
Prodotti
Sono attualmente 15 le linee di prodotto a marchio AP Xenergy . Le prime ad essere introdotte sono state quelle del frenante (pastiglie freno, dischi, ganasce e indicatori di usura), a cui si sono successivamente aggiunte lampade, batterie, motorini e alternatori, spazzole tergi, pompe acqua, filtrazione, filtri aria abitacolo, ammortizzatori auto. GSP distribuisce inoltre in esclusiva per l’Italia, per il settore autoricambi, i lubrificanti e antigelo a marchio 3.0 Tech, una linea di prodotto per motocicli e scooter a marchio Newfren e una linea di prodotto per la protezione, il lavaggio e la cura delle mani a marchio Nettuno.
Per quanto riguarda il frenante, GSP si è impegnata molto per assicurare l’alta qualità dei prodotto e l’ottimale copertura del circolante italiano. Tutte le pastiglie freno AP Xenergy , realizzate con mescole specifiche per le varie applicazioni, subiscono il trattamento “scorching”, che permette un perfetto e veloce adattamento al disco freno. Sono inoltre equipaggiate con una lamina “antivibrante” di produzione americana e sono omologate ECE-ONU 90R. I dischi freno sono realizzati impiegando materie prime di alta qualità e nelle composizioni chimiche che più si addicono all’applicazione del veicolo cui sono destinati, e sono verniciati nella parte del mozzo. Scrupolosi controlli su rugosità, parallelismo, oscillazione, centratura, bilanciatura ne fanno un prodotto in grado di garantire sicurezza, comfort e affidabilità nel tempo. Le ganasce freno, omologate ECE-ONU 90R, sono prodotte con materiale frenante semirigido stampate a caldo in accordo agli standard OEM. Completano l’offerta gli indicatori d’usura, che coprono tutta la gamma del circolante italiano con più di 150 riferimenti prodotto dalle stesse fabbriche che forniscono i marchi premium.
Altra importante famiglia di prodotto è quella delle batterie, costruite con la tecnologia piombo-calcio a metallo espanso che le rende sicure, affidabili e senza manutenzione.
La gamma di lampade auto si concentra soprattutto sui codici ad alta movimentazione, i più venduti dai ricambisti, con lampade standard, alogene e xenon. Vasta anche la gamma di motorini e alternatori, nuovi e adattabili, tutti disponibili a magazzino per una rapida consegna.
Sul versante filtrazione l’offerta comprende filtri aria, olio, benzina/diesel, prodotti in base agli standard più moderni e che soddisfano le esigenze di resistenza e d’impiego definite dal produttore del motore del veicolo. Qualità e innovazione anche per i filtri abitacolo, realizzati con materie prime e tecnologie capaci di garantire la massima efficienza filtrante. Il catalogo comprende poi le pompe acqua, perfettamente intercambiabili sia dal punto di vista del montaggio che delle prestazioni con il prodotto originale, e la cui qualità è garantita dal superamento di rigorosi test. Infine, le spazzole tergi con attacco universale (copertura del 95% del circolante), con gomma teflon AAA di alta qualità e complete di adattatori per sostituire sia le spazzole tradizionali sia quelle di nuova generazione. Altro prodotto strategico per GSP sono i lubrificanti. La linea 3.0 Tech, distribuita da GSP e fornita da un produttore di prim’ordine, è formulata ai massimi livelli prestazionali assolvendo esigenze tecnologiche e riduzione dei consumi in accordo alle nuove normative.
L’azienda ha recentemente introdotto anche la distribuzione esclusiva per la linea autoricambi dei prodotti per scooter Newfren, che comprende un vasto assortimento di pastiglie freno, ganasce, frizioni centrifughe e giunti elastici per scooter: una gamma completa, che può consentire ai ricambisti auto di estendere il proprio business anche alle due ruote. GSP è anche distributore per la linea autoricambi dei prodotti per la cura, protezione e lavaggio delle mani a marchio Nettuno, ideali per gli autoriparatori e tutti certificati.
Distribuzione
GSP si rivolge direttamente ai ricambisti di tutta Italia, con una rete vendita di 13 agenti dislocati nelle varie aree di competenza. L’obiettivo è di arrivare nel corso dell’anno ad un bacino di 400-500 ricambisti attivi su tutto il territorio nazionale. Punto di forza di GSP è la capacità di evasione degli ordini, che vengono raccolti fino alle 15,30 di ogni giorno e inviati il giorno stesso, con consegna nelle 24 ore tramite corrieri espressi. L’azienda può contare su un fornitissimo magazzino che ospita 160mila prodotti in pronta consegna (oltre 10mila codici). Il magazzino viene interamente gestito tramite sistema a “radiofrequenza”, che elabora gli ordini ricevuti e invia direttamente le istruzioni ai palmari dei magazzinieri, velocizzando il pick-up e l’inscatolamento. I clienti ricambisti hanno inoltre accesso all’e-commerce di GSP (dal sito www.gspeurope.eu) dove è possibile trovare tutte le informazioni su prodotti, disponibilità, prezzo, e procedere all’acquisto. Le credenziali per l’accesso sono attivate dagli agenti di zona, che compilano l’anagrafica cliente e attivano l’e-commerce.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere