In Officina

GS YUASA: cura e manutenzione della batteria, le fasi principali.

Controlli ed ispezioni regolari aiuteranno a prolungare la vita della batteria. GS Yuasa, specialmente nei mesi invernali, raccomanda un controllo mensile per mantenere le prestazioni ad ottimi livelli.

Ecco alcune fasi importanti:

1. Controllare lo stato di carica della batteria. Molti modelli hanno un indicatore di stato di carica posizionato sulla parte superiore della batteria, il quale è in grado di fornire in modo immediato una diagnosi sulle condizioni della stessa.

Tuttavia un metodo più affidabile di controllo è il voltmetro, con il quale è possibile misurare la tensione, oppure, se i tappi delle valvole sono rimovibili, utilizzare un densimetro per controllare lo stato dell’elettrolita. Una batteria carica avrà una tensione superiore ai 12,5 volt.

2. Assicurarsi che la parte superiore sia pulita e asciutta, una batteria sporca potrebbe scaricarsi attraverso la sporcizia sul coperchio vicino i terminali.

3. Assicurarsi che i terminali, viti, morsetti e cavi siano ben serrati e che non abbiano segni di danneggiamento. Inoltre devono essere puliti e non presentare segni di corrosione.

4. Applicare un sottile strato di grasso (specifico per alte temperature) ai terminali della batteria e alle connessioni dei cavi (come ulteriore protezione).

5. Verificare che il contenitore della batteria non presenti segni di danneggiamento o di deformazione. Questo solitamente si verifica nel caso la batteria si sia surriscaldata o sia stata sovracaricata .

6. Nel caso di una batteria con manutenzione, è importante controllare che il livello dell’elettrolita ricopra completamente le piastre. Nel caso sia necessario un rabbocco, assicurarsi di non superare il livello indicato, altrimenti durante la carica potrebbe fuoriuscire. Rabboccare utilizzando acqua distillata o demineralizzata, non utilizzare mai acido solforico.

7. Nel caso di batterie senza manutenzione (SMF), controllare l’indicatore di stato di carica sulla parte superiore della batteria. L’indicatore segnala se la batteria necessita di ricarica o se è da sostituire. Nel caso l’indicatore segnali “Batteria da sostituire” è importate far controllare la batteria in un’officina o da un rivenditore di batterie il più presto possibile.

8. Per batterie con impiego stagionale o che restano inutilizzate per lunghi periodi, effettuare una ricarica completa prima che venga messa a riposo. Verificare periodicamente lo stato di carica e nel caso la tensione scenda sotto 12,5 volt, procedere con una ricarica. È molto importante controllare completamente la batteria prima di ricollegarla ai dispositivi elettrici.