Nell'anno fiscale 2015/2016 le vendite del Gruppo HELLA sono aumentate dell'8,9% arrivando a circa 6,4 miliardi di Euro
HELLA KGaA Hueck & Co., fornitore globale leader nei settori illuminazione ed elettronica per l'industria Automotive, ha incrementato le vendite del Gruppo dell'8,9% arrivando a circa 6,4 miliardi di Euro nell'anno fiscale 2015/2016 terminato il 31 Maggio 2016 (5,8 miliardi di Euro lo scorso anno). Anche l’EBIT adjusted è cresciuto del 7,1% anno su anno passando da 445 a 476 milioni di Euro per un valore percentuale del 7,5% (anno precedente 7,6%). Eventi straordinari che hanno avuto impatto negativo sui profitti – inclusi gli effetti del fallimento di un importante fornitore in China nel Settembre 2015 – hanno causato un calo di EBIT del 2,3% anno su anno da 430 milioni di Euro a 420 milioni. Alla data del 31 Maggio 2016, HELLA contava circa 34.000 dipendenti, quasi il 5,7% in più dello scorso anno.
“Siamo cresciuti ancora in maniera considerevole nell'anno fiscale 2015/2016 periodo nel quale il mercato è stato costantemente segnato da importanti sfide”sostiene il CEO Dr Rolf Breidenbach. “Siamo particolarmente orgogliosi di essere cresciuti in tutte e tre le macro aree – Automotive, Aftermarket Applicazioni Speciali. Questo conferma che l'avere creduto fortemente nel nostro portafoglio prodotti mirato, e la presenza a livello globale, ci hanno portato sulla strada del successo. Intendiamo quindi continuare su questa linea strategica”
Le vendite aumentano in tutte le aree di business – L'Automotive rimane comunque il driver principale
L'Automotive registra nuovamente una crescita significativa nell'anno fiscale 2015/2016, risultato del lancio di nuovi prodotti e del mercato dell’auto in ripresa. Gli altri segmenti sono cresciuti del 10,1% per un totale di 4,8 mld di Euro (4,4 mld nell'anno precedente). A causa di un'eccezionale, e non prevista perdita di 47 milioni derivante dal fallimento di un importante fornitore Cinese nel Settembre 2015, i profitti di questo segmento sono calati di 11 milioni di euro a 343 mln. La crescita è dovuta principalmente al lancio di nuovi prodotti incluso le complesse tecnologie LED, i sistemi elettronici e i componenti per la gestione dell’energia, oltre ai sistemi di assistenza alla guida e all’elettronica per lo steering. Anche la globale e capillare presenza di HELLA ha contribuito a questi ottimi risultati.
Il segmento Aftermarket è cresciuto in maniera significativa nell'anno fiscale 2015/2016 mentre le vendite provenienti dai segmenti esterni sono aumentate 5,9% per un totale di 1,2 mld di Euro (anno precedente 1,1 mld di Euro). Gli utili operativi sono cresciuti di 7 mln a 80 mln di Euro. Qusta crescita è dovuta in gran parte al business dei distributori in Danimarca e Polonia, all'attività nel garage equipment unitamente ad una sensibile ripresa del mercato indipendente in Europa.
L’area Applicazioni Speciali è risultata stabile nonostante la debole domanda del settore macchine agricole. In questo segmento le vendite sono cresciute del 2% per circa 315 mln di Euro (anno precedente 308 mln). L'EBIT è calato da 19 a 5 mln risultato delle operazioni nel settore Industries e Illuminazione Aeroporti. HELLA ha dismesso questa divisione nel Maggio 2016 in un'ottica di razionalizzazione del proprio portafoglio prodotti.
Il focus su Ricerca & Sviluppo assicura la leadership tecnologica.
Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo sono stati di 623 mln di Euro nell'anno fiscale 2015/2016, il 9,8% del totale vendite del Gruppo e il 9,3% in più rispetto all’anno scorso (80 mln di Euro in più). La maggior parte di questi investimenti è stata destinata allo sviluppo di nuovi prodotti ad elevato contenuto tecnologico, nonché allo sviluppo della rete globale. Il numero di dipendenti operanti nella Ricerca & Sviluppo è di circa 6.400 unità, praticamente un quinto del totale.
“la Leadership Tecnologica è un fattore distintivo per HELLA,” ha detto il Dr Breidenbach. “La passione per l'innovazione e gli investimenti verso nuove tecnologie sono parte integrante del DNA di HELLA e rappresentano la pietra miliare crescere ancora.”
Oggi le attività nello sviluppo nell'illuminazione sono focalizzate sui cosiddetti proiettori ad “alta definizione” che migliorano la visibilità attraverso centinaia di migliaia di spot luminescenti dove ognuno dei quali può essere attivato singolarmente per ottenere così un fascio di luce perfetto. Nel campo dell'Elettronica HELLA supporta i suoi Clienti nello sviluppo di dispositivi avanzati che rispondono ai più recenti trend globali di mercato come i sistemi di assistenza alla guida, i dispositivi di connettività e di efficienza energetica. In questo campo HELLA continua ad accumulare un consistente know-how.
Solidità finanziaria
HELLA continua a contare sulla sua solidità finanziaria anche a lungo termine come base per una crescita organica e profittevole. Alla data del 31 Maggio 2016 l'equity ratio, il rapporto tra patrimonio netto e il totale delle attività, ha raggiunto il 40% un punto percentuale in più dello scorso anno fiscale, mentre alla stessa data la liquidità (cassa e asset fiscali a breve termine) ammontava a circa 914 mln di Euro.
Crescita guidata anche dalla strategia di networking internazionale
Oltre al suo core business, HELLA adotta un approccio di collaborazione con altre figure: la sua strategia di networking internazionale è finalizzata alla crescita attraverso delle partnership con altre società in joint venture, principalmente per avere l'accesso a tecnologie complementari, entrare in nuovi mercati o nuovi segmenti di clientela e beneficiando delle relative economie di scala. In totale le vendite derivanti da queste attività ammontano a 3,3 mld di Euro dei quali 1,3 mld sono attribuite direttamente ad HELLA.[ The pro rata at equity result reached EUR 53 million]
Proposta del dividendo di 0,77 Euro per Azione
Durante il meeting annuale il management chiederà di approvare un dividendo di 0,77 Euro per azione per l’anno fiscale 2015/2016, valore in linea con lo scorso anno . [Based on 111,111,112 no par value shares], il totale dei dividend pagati ammonta a 86 mln di Euro.
Previsione per l'anno fiscale 2016/2017
HELLA può anticipare che anche la performance per l’anno fiscale 2016/2017 sarà positiva. Questa previsione è supportata dai tre principali driver strategici: HELLA continuerà a focalizzarsi sulla costruzione della sua posizione di mercato basata sul grande know-how tecnologico e su prodotti innovativi che garantiscono la rispondenza ai principali megatrends come efficienza energetica a basso impatto ambientale, sicurezza, styling e comfort. HELLA intende proseguire nella sua espansione globale, principalemte in Cina e Nord America (NAFTA) dove sono state individuate promettenti opportunità. L'obiettivo è di rafforzare ulteriormente la posizione di HELLA come una figura di riferimento per l'intera indistria Automotive. Inoltre, HELLA ricerca ulteriori spazzi di crescita attraverso le sue eccellenze operative nel suo network globale.
Per l'anno fiscale 2016/2017, il Gruppo HELLA attende una crescita nelle vendite e nell'EBIT attorno al 6% nonché un EBIT percentuale in linea con l’anno precedente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere