Attualità

Gruppo Beta: novità di prodotto e risultati economici

Un pomeriggio a Sovico (MB) nella sede del Gruppo Beta, per scoprire tutte le novità - utensileria, attrezzature, arredi per le officine e non solo - insieme con l’AD Roberto Ciceri. Ospiti: William Favero, Yamaha Moto Racing e i meccanici del Monster Energy Yamaha Moto GP Team

Ordine del giorno, mercoledì 1° dicembre in Brianza in occasione dell’evento Beta in house Exhibition organizzato dal Gruppo Beta, lo stato dell’arte dell’azienda, in ottima forma, quindi le novità di prodotto: utensileria per i settori della meccanica,  manutenzione industriale e autoriparazione.

Beta Utensili oggi
A introdurre un profilo aggiornato e le ultime attività dell’azienda, l’AD e Presidente del Gruppo Beta Roberto Ciceri, che ha confermato come la società ha continuato la propria crescita, anche in un periodo così difficile: + 5,8% di utile netto nel 2020 e fatturato e posti di lavoro in aumento nel 2021, acquisizioni di realtà industriali italiane. Questi gli ingredienti di un successo confermato anche dall’alleanza con i più prestigiosi team di motorsport.

Nel dettaglio, negli ultimi 5 anni il Gruppo anni ha registrato il segno più nel fatturato (+55%) e nelle nuove assunzioni (+75%). Il 2020 ha portato un utile netto record del 5,8% , con  ricavi che si attestano al 58% per l’Italia e al 42% per l’export – di cui il 60% è generato dalle  11 filiali sparse per il mondo e il 40% da distributori indipendenti.

Quest’anno le previsioni di chiusura del fatturato sono ancora migliori, superando i 200 milioni di €. Anche le assunzioni non si sono fermate: 50 i nuovi inserimenti nei primi mesi dell’anno hanno fatto arrivare a circa 900 i collaboratori del Gruppo Beta.

“Il nostro è un percorso di crescita e consolidamento che proseguirà negli anni a venire, che è partito nel 2016 e che solo negli ultimi 4 anni ha visto l’acquisizione di cinque realtà italiane sinergiche rispetto al nostro business: BM, Abra Beta, Elpa Abrasivi, 3DBeta e VGF” ha raccontato Ciceri, “Investimenti nella ricerca, progettazione e qualità Made in Italy, politica continuativa di acquisizioni, assunzioni e performance logistica sono i cinque “attrezzi” con cui sfidiamo la concorrenza e affrontiamo questi anni così complessi. La costante ricerca del miglioramento continuo è parte del nostro DNA, ed è anche per questo che da oltre 50 anni siamo protagonisti del mondo delle corse, con il motorsport a partire dalla Formula 1 e dal MotoGP: sempre al fianco dei più grandi team che ci aiutano a migliorare i nostri prodotti e ne confermano il livello di qualità assoluta”.

La spinta alla ricerca e allo sviluppo per il Gruppo Beta è infatti un asset chiave: gli investimenti in R&D si attestano mediamente intorno al 7% del fatturato e sono focalizzati a soluzioni sempre più rispondenti alle esigenze di lavoro dei professionisti, per creare strumenti sempre più performanti, ergonomici e di qualità. Anche nella progettazione, per il Gruppo con sede a Sovico, si respira il Made in Italy, in un mercato principalmente basato sulle importazioni. Ed è qui che il rapporto con il mondo del motosport si sente maggiormente.

Dal motorsport allo sviluppo delle nuove tecnologie con Yamaha
Per il Gruppo Beta, le competizioni rappresentano un’opportunità di sviluppo e verifica dei prodotti, grazie alla stretta collaborazione con gli specialisti dei team.  “La nostra collaborazione con Beta – ha dichiarato William Favero, Marketing & Communications Manager di Yamaha Moto Racing – ha superato i 20 anni e anche per la prossima stagione nei nostri box avremo esclusivamente utensili Beta.  Il nostro rapporto ventennale si basa su valori che vanno oltre la mera sponsorizzazione: per i nostri uomini è fondamentale avere un box perfettamente organizzato e utensili affidabili e sempre performanti in grado di supportare i nostri meccanici nel raggiungere e garantire le migliori prestazioni in qualsiasi condizione”. “Oltre la qualità dei prodotti – ha concluso Ciceri – uno dei nostri punti di forza indiscussi è l’organizzazione logistica che ci ha permesso di rispondere alle esigenze dei nostri clienti anche nei momenti più difficili della pandemia. Oltre i 96% dei nostri ordini viene infatti consegnato in 24-48 ore su un catalogo di prodotti con 30 famiglie per oltre 15mila referenze”.

Beta in house Exhibition
Nell’area espositiva di 250 metri quadrati ricreata nella sede di Sovico accanto allo stabilimento produttivo è possibile toccare con mano e sperimentare tutte le novità del Gruppo Beta. Fino al 10 dicembre, ci si può immergere nel mondo Beta, grazie alla collaborazione dei 50 professionisti coinvolti in questi mesi. Oltre 1000 i clienti che hanno partecipato alla prima edizione, provenienti da tutto il mondo.

Le novità di prodotto del Gruppo Beta
Tra i prodotti novità, illustrati da Paolo Innecco, Direttore Marketing Operativo di Beta Utensili, la cassettiera  portautensili mobile,  rinnovata nel modello modulare RSC24, versione racing con piano rinforzato e prestazioni elevate che affianca robustezza e affidabilità a design e colorazioni uniche. Ogni cassetto può essere configurato con assortimenti di utensili in vassoi morbidi in EVA oppure termoformati rigidi in ABS.

E ancora: l’arredo officina C45PRO, rinnovato sistema di arredamento professionale che si adatta alle esigenze e agli spazi dell’utilizzatore; Beta Combo C99, sistema modulare ideale per chi ha bisogno di un contenitore trasportabile in cui riporre in maniera ordinata l’attrezzatura da lavoro; la vasca manuale 1898/K40 per la pulizia di pezzi meccanici a ricircolo, indispensabile nel settore automotive; l’avviatore portatile 1498LT/12-24 indicato per l’utilizzo su auto, truck e veicoli commerciali; la gamma completa Beta Abrasives, abrasivi rigidi e flessibili per ogni esigenza industriale e professionale di taglio o asportazione di materiale…