Fabio Pellegrini, Direttore Commerciale di Groupauto Italia, ha risposto alle nostre curiosità su questo importante meeting che ha coinvolto 42 fornitori
Si è svolto dal 26 al 30 Ottobre il “Cyber One 2 One Meeting” di Groupauto International, che fa seguito all’esperienza “pilota” di luglio, che ha coinvolto un ristretto numero di fornitori. Groupauto Italia Holding e gli altri membri del Gruppo hanno incontrato virtualmente i fornitori a pannello internazionale per un confronto sull’attuale andamento di mercato e sulle strategie future.
Più di 2000 incontri individuali a livello Europeo, in 5 giorni di attività, con 42 fornitori partecipanti, 29 membri e Groupauto International, circa 840 minuti di collegamento.
Groupauto Italia Holding ha partecipato con entusiasmo e passione con i referenti di Groupauto Italia, Consorzio PDA e Truck Company Group nelle persone di:
– Fabio Pellegrini: Direttore Commerciale Groupauto Italia
– Piergiuseppe Sanguanini: Responsabile Procurement Groupauto Italia
– Claudio Santin: Direttore Commerciale Consorzio PDA
– Aurora Fabi: Responsabile Marketing Consorzio PDA
– Stefano Baruzzi: Responsabile Operativo Truck Company Group.
Fabio Pellegrini, Direttore Commerciale di Groupauto Italia ha risposto alle nostre curiosità su questo importante meeting.
Quali gli obiettivi del nuovo Cyber One2One Meeting di Groupauto International? Come si è svolto?
Scopo dell’incontro condividere con tutti i nostri fornitori l’andamento di mercato globale, le attività in essere, la chiusura anno, le strategie future, con un confronto puntuale con ogni specifico fornitore.
Gli nostri hanno avuto inizio dando una rapida e chiara overview del mercato IAM Italia, con riferimenti puntuali ricevuti da enti competenti quale Gipa.
Un rapido focus anche su tutte le attività e gli investimenti ad oggi sostenuti da Groupauto Italia, nello sviluppo dei servizi a supporto del network.
Quali considerazioni sono emerse dagli incontri virtuali?
In generale è emersa una chiara situazione di incertezza a carattere Europeo, legata al particolare momento che stiamo attraversando. Il mercato Italiano è uno dei tre mercati più importanti a livello europeo, ed il rallentamento dei fatturati dovuti alla pandemia sicuramente desta preoccupazione. Alta la soglia di attenzione, da parte di tutti, nel monitorare l’evoluzione del business ed interpretare i risultati di fine anno, che hanno visto in questi ultimi mesi, a partire da Maggio a Settembre una ripresa “positiva”, pur confermando un andamento di mercato negativo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Con tutte le incognite presenti e future, non è facile tracciare una chiara strategia che possa essere messa in atto a partire dal 2021 per affrontare il nuovo anno, .
Da parte di tutti i fornitori OE presenti sicuramente sono emerse le difficoltà riconducibili al netto calo della produzione di veicoli nuovi (solo in Italia è stimata una perdita di circa il 26%, difficilmente recuperabile con il solo canale IAM.
Dalla maggior parte dei fornitori incontrati, con i quali siamo sono state sottolineate le ottime relazioni a livello Europeo e nazionale, è emersa la disponibilità a supportare il business nei limiti posti dalla casa madre.
Sicuramente è un periodo difficile e complesso, che vedrà intraprendere chiare scelte distributive, in ambo le direzioni, lato distribuzione e lato fornitori.
Quali fornitori si sono distinti nel 2020?
Groupauto International come da tradizione assegna ogni anno un premio ai fornitori strategici che si sono distinti sotto diversi punti di vista. Per il 2020 ecco i fornitori che hanno ricevuto l’ambito premio sono stati:
WOLFOIL: Miglior Brand Development Cyber One2One ( fornitore strategico con Groupauto International per i lubrificanti)
NRF: Best LP14 Performance Cyber One2One ( fornitore strategico con GA International per la gestione termica)
DELPHI: Best Product Introduction Cyber One2One ( fornitore strategico con GA International per moduli carburante)
Come ha potuto valutare questa esperienza?
Cyber one to one meeting è stata un’ esperienza sicuramente impegnativa ma molto positiva, che ci ha permesso di avere una chiara overview globale a carattere Europeo, con tutti i più importanti componenstisti a livello mondiale. Un grazie a Groupauto International che è riuscito a rendere questo possibile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere