Per fare crescere il proprio business, GR Distribuzioni punta su specializzazione e vicinanza alla propria clientela. E festeggia con il meeting di fine anno questo sodalizio di successo…
Per il meeting di fine anno, il distributore GR Distribuzioni di Angri (Salerno) ha riunito il proprio team e la rete vendita in una location d’eccezione: il Grand Hotel La Sonrisa a Sant’Antonio Abate, meglio conosciuto dal grande pubblico come “Il Castello delle Cerimonie” del famoso reality televisivo. L’azienda guidata dai fratelli Andrea e Alfonso Troiano ha condiviso con gli ospiti gli importanti risultati ottenuti negli ultimi anni, frutto di una strategia che ha saputo mantenere salda la storica connotazione di specialista nella frizione, estendendo al contempo l’offerta a nuove linee di prodotto e nuovi marchi. Fondamentale anche l’approccio empatico e progettuale con il cliente, che da sempre ha come obiettivo quello di creare una solida alleanza per crescere insieme.
Dal 1988, anno in cui è stato aperto il primo negozio di ricambi, di strada ne è stata fatta molta, come hanno ricordato nel corso del meeting i fratelli Troiano. Un percorso fatto “un passo alla volta”, partendo da pochi prodotti a scaffale e ampliando di anno in anno profondità ed estensione di gamma, rimanendo però focalizzati su quelle famiglie di prodotto dove la competenza tecnica e la completezza dell’assortimento fanno la differenza. La crescita del business è andata di pari passo con l’espansione e il potenziamento della logistica, come dimostrano gli ampliamenti che si sono susseguiti negli anni e l’apertura della filiale milanese di Figino, in prossimità di Pero. Oggi GR Distribuzioni, con un fatturato che ha raggiunto quota 20 milioni, è un’azienda in espansione, intenzionata a rafforzare il presidio sul territorio puntando anche sui propri private label.
La specializzazione come punto di forza
Oltre alla vicinanza al cliente e a un elevato livello del servizio, GR Distribuzioni ha da sempre puntato sull’essere riconosciuto nel settore come uno specialista delle varie linee trattate, in particolare sulla frizione, rimanendo fortemente focalizzata anche dal punto di vista tecnico. La frizione, primo ambito di specializzazione, resta infatti il core business del distributore ed è a tutt’oggi la linea trainante a livello di fatturato.
“In questo periodo la frizione sta avendo un boom importante per noi, ma è un prodotto che storicamente ha dimostrato di avere alti e bassi – spiega Alfonso Troiano – È stato quindi importante aggiungere progressivamente altri tasselli alla nostra offerta, rispettando il mercato. La cura della frizione resta comunque la nostra specializzazione: per completare a 360 gradi l’offerta abbiamo aggiunto a marchi come LUK e Sachs anche marchi come AP e AISIN, introdotto quest’anno. La nostra specializzazione riguarda i singoli componenti dei marchi che trattiamo: ne conosciamo le specificità e cerchiamo di trasferirle ai clienti, trattando i vari prodotti con competenza e spiegandone peculiarità e punti di forza. Per noi conoscere bene i prodotti è importante, comprese eventuali debolezze o punti di forza, in modo da evidenziare ai clienti i contenuti innovativi che li differenziano dai riferimenti più noti. Questo ci permette di catturare la loro attenzione e di guadagnarne la fiducia”.
I tre private label
Per GR Distribuzioni i private label hanno un ruolo sempre più importante, nella convinzione tuttavia che non debba esserci un unico marchio che raggruppi l’intera offerta di prodotti, ma che ogni linea sia rappresentata da un proprio specifico e riconoscibile brand. Per questo nel corso degli anni l’azienda ha creato diversi private label, ognuno associato a una gamma specifica. Per il frenante, 15 anni fa è stato lanciato il marchio Frenesa (pastiglie freno e dischi freno, con circa 1.200 riferimenti), che è cresciuto progressivamente mantenendo il focus sul Made in Italy.
Madol è invece il marchio dedicato a lubrificanti e prodotti chimici, che quest’anno ha visto l’avvio di un integrale processo di restyling, oltre a un significativo incremento di gamma includendo prodotti che rispondono alle differenti e complesse specifiche delle Case auto, che ha dato importanti soddisfazioni all’azienda. La gamma comprende olio motore per auto e truck, fluidi per trasmissioni automatiche (ATF), cambio e differenziale, grassi e fluidi (antigelo, freni, LHM), oltre ad un ampio assortimento di prodotti chimici tra cui additivi, prodotti aria condizionata, manutenzione e pulizia.
Infine il marchio Virkit, lanciato nel 2012, dedicato alla frizione e che oggi vanta circa 23.000 pezzi commercializzati. “All’inizio Virkit era una novità, perché proponeva il full pack con tutti i componenti della frizione – spiega Troiano – Successivamente, anche altri importanti marchi hanno proposto il full pack. Per questo oggi cerchiamo di differenziarci attraverso un pricing competitivo. I nostri marchi che abbiamo deciso di promuovere in maniera significativa sono Frenesa, Madol e Virkit e attualmente valgono complessivamente circa 6 milioni di fatturato”. Tra i marchi privati figura anche Saber per la filtrazione, il cui sviluppo è ritenuto tuttavia meno prioritario in considerazione della minore remuneratività del prodotto filtrante.
L’espansione in atto
Alla guida di GR Distribuzioni, con ruoli complementari, ci sono i fratelli Troiano: Alfonso, che si occupa principalmente della parte commerciale, degli acquisti e delle relazioni con i clienti e Andrea, concentrato sulla logistica e sull’operatività aziendale. Il rafforzamento del rapporto con la clientela resta uno dei focus fondamentali, traducendosi in visite e relazioni costanti con i clienti, considerate fondamentali per consolidare la fidelizzazione. I due fratelli sono supportati per la gestione dell’export e degli acquisti da Shaun Mosafeer. Negli anni, la forza vendita è stata costantemente potenziata e oggi conta 16 agenti operativi sul territorio.
Logistica in primo piano
Altro prioritario fronte di sviluppo e investimento è rappresentato dalla logistica. L’azienda sta espandendo e ristrutturando la sede di Angri, i lavori saranno completati entro fine anno. Inoltre è stata acquistata una struttura adiacente all’attuale, che aggiungerà 1.700 metri quadrati operativi ai 3.000 esistenti.
Anche la filiale milanese di Figino, a ridosso di Pero (MI), aumenterà la superficie operativa a circa 5.000 metri quadrati totali, supportando ulteriormente la crescita dell’azienda. Per il futuro, GR Distribuzioni intende mantenere la specializzazione nel settore meccanico, sempre attenta però all’evoluzione del mercato.
di Andrea Martinello
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