Secondo il rapporto Delticom 2014 "pneumatici online" un quarto di tutti gli automobilisti italiani intervistati ha già acquistato pneumatici su internet
Tra gli automobilisti europei cresce la tendenza ad acquistare pneumatici online. È quanto emerge dal Delticom Report 2014, condotto nella primavera del 2014 da Skopos, istituto di ricerca di Colonia, per conto di Delticom,e che ha interpellato oltre 5mila automobilisti e automobiliste, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, provenienti da cinque paesi europei, tra cui l’Italia.
Gli automobilisti italiani sono i campioni di acquisto online del 2014
Un quarto di tutti gli automobilisti intervistati ha già acquistato pneumatici su internet, e la maggior parte di essi l’ha fatto presso uno dei negozi online di Delticom. Il 20% dei consumatori risulta infatti aver acquistato pneumatici presso il negozio online italiano www.gommadiretto.it. Oltre la metà degli automobilisti ha espresso la propria propensione ad acquistare online i propri pneumatici la prossima volta che dovrà comprarli, un dato che rappresenta un altro interessante trend in crescita.
Nel 2012 solo il 4% aveva dichiarato di aver acquistato online, l’ultima volta, i propri pneumatici; nel 2014 la percentuale è pari al 19%.
Andreas Prüfer, del direttivo di Delticom AG, ritiene che le previsioni degli esperti del settore non siano state solo confermate, ma che siano state addirittura superate: “Il mercato si muove davvero in questa direzione. Oltre un terzo di tutti gli automobilisti desidera acquistare online i propri pneumatici; nella sola Italia, il numero delle persone che ha effettuato acquisti online di gomme è cresciuto di quasi 4 volte in appena due anni”.
Il fattore decisivo al momento di scegliere dove (presso un negozio o su internet) acquistare gli pneumatici è, per tutti gli automobilisti, prima di tutto e principalmente la qualità della precedente esperienza con quel canale di vendita (77%). Alla stessa maniera, i prezzi convenienti sono un elemento che attrae di più rispetto alla scorsa edizione del sondaggio per tutti gli intervistati (76%).
Secondo i risultati del sondaggio, gli automobilisti italiani guardano al prezzo (57%) leggermente meno che nel 2012. D’altra parte, elementi essenziali del servizio offerto quali scelta (64%) e disponibilità di pneumatici (59%) sono importanti al momento della scelta del proprio fornitore di pneumatici.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere