News Aftermarket

Global Spare Group si trasforma: da consorzio a distributore

Con la nuova forma giuridica GSG Srl intende centralizzare le fasi di fatturazione in acquisto, offrire ai propri fornitori il servizio di logistica centralizzata, supportare i propri soci nello sviluppo del business verso i clienti

Global Spare Group è un’organizzazione di distributori regionali nata nel 2009 su iniziativa di sei aziende oggi arrivate a undici. E’ socio di Nexus Italia e, attraverso questa, azionista di Nexus Automotive International.

I partners con cui oggi collabora sono: Bilstein Thyssen Krupp, Brecav, Brembo, Casco con i marchi Casco e Sando, Delco Remy a marchio Efel, Delphi, NTN – SNR, NRF, Nuova Tecnodelta, SKF, TAB, TRW Gabriel.

Inoltre ha un proprio marchio distribuito in esclusiva dai soci, QParts, sotto il quale vengono distribuiti i seguenti prodotti: Batterie avviamento, Catene da neve, Cavi candela, Lampade per auto, veicoli industriali e moto, Pompe acqua, Spazzole tergicristallo: universali sia flat che tradizionali, ibride, retrotergi. Qparts è presente nelle più diffuse banche dati di settore.

 

LA TRASFORMAZIONE

Con delibera notarile assunta all’unanimità dei soci, Global Spare Group, il 15 luglio scorso, si è trasformata da Consorzio a Società a Responsabilità Limitata.

Il mutamento di forma giuridica è la pre-condizione necessaria affinchè il gruppo inizi a mutare la propria struttura interna, i propri processi gestionali e decisionali e il proprio modo di interagire con fornitori e clienti. Con GSG Srl, il gruppo intende centralizzare le fasi di fatturazione in acquisto, offrire ai propri fornitori il servizio di logistica centralizzata, supportare i propri soci nello sviluppo del business verso i clienti.

Ciò che è avvenuto lo scorso 15 luglio è stato il punto finale e concreto di una riflessione durata circa dodici mesi che il gruppo ha effettuato su sé stesso in relazione all’ambiente competitivo in cui si inserisce e l’evoluzione che questo sta avendo e avrà nel prossimo futuro.

La conclusione è stata che il “consorzio” fosse un legame troppo debole per rispondere in modo più adeguato ai mutamenti che stanno avvenendo nel nostro mercato e che fosse necessario un grado di coesione maggiore integrando alcune delle attività finora svolte singolarmente da ciascun aderente

E’ questo un “upgrade” del concetto di gruppo “all’italiana” verso un modello più europeo che noi chiamiamo “distributore nazionale”.

Alcuni elementi significativi caratterizzanti la nuova entità sono:

  • l’obbligo di ogni socio al sostenimento degli investimenti della società,

  • l’obbligo al rispetto della propria zona di competenza

  • l’impegno allo sviluppo dei progetti GSG / NEXUS,

La guida della società è affidata ad un consiglio di amministrazione i cui membri sono: Valerio Barbieri (titolare di Redcar Srl) che ne è anche il presidente, Franco Beggio (titolare di Abcar Sas); Antonio Pappalardo (titolare di Secori Snc).

Con la sua prima delibera, il CdA conferirà le deleghe necessarie allo svolgimento dell’attività della società ad Andrea Boni che opererà, perciò, come Amministratore Delegato, oltre che come socio.

 

IL NUOVO SOCIO

Contestualmente alla trasformazione in Società a Responsabilità Limitata, è stato accolto nella compagine sociale un nuovo socio, la Eurokom Distribuzione Srl di Città S.Angelo (PE) per le regioni Marche, Abruzzo e Molise, completando ancora di più la copertura del territorio nazionale.

 

LA NUOVA FILOSOFIA DI GSG SRL

Per GLOBAL SPARE GROUP il proprio fornitore è l’asset più importante insieme ai propri clienti.?La filosofia con cui la società intende rapportarsi con i propri fornitori, si estrinseca nei seguenti principi:

  • Impegno per un incremento di business misurabile;

  • Efficienza commerciale e logistica attraverso la centralizzazione di queste funzioni

  • Mantenimento di un panel di fornitori selettivo

  • Priorità ai fornitori omologati da Nexus Atuomotive International

 

I SOCI DI GSG SRL

  • ABcar Sas (Torino)

  • CAMA Srl (Bari)

  • Carservice Srl (Padova)

  • Ceram Spa (Casalnuovo di Napoli)

  • Eurokom Distribuzione Srl (Città S.Angelo – PE)

  • FIDI Ricambi Srl (Pero – MI)

  • GSG Toscana Srl (Calenzano – FI9

  • Pelloni Ricambi (Modena)

  • Redcar Srl (Roma)

  • Secori Snc (Catania)

La società ha, inoltre, un affiliato: SPS Srl di Roma, azienda del gruppo Redcar.