Come si fanno ad avere i giunti sferici più durevoli nel mercato post-vendita? La risposta è semplice: con una eccellente lubrificazione. La lubrificazione del giunto sferico è importante per evitare che la parte si secchi, si corroda e si usuri. Il grasso utilizzato nei componenti Sidem è progettato in collaborazione con Klüber Lubrication e garantisce una durata di vita molto più lunga grazie a un movimento più fluido e alla protezione dalle infiltrazioni d’acqua. Sidem progetta sempre i suoi componenti avendo come obiettivo la durata di vita più lunga possibile, la massima sicurezza e comfort e la facilità di installazione.
Come durare a lungo: 1 – evitare la corrosione
La causa principale del guasto dei giunti sferici è la corrosione causata dall’infiltrazione d’acqua. Per evitare ciò, Sidem adotta diverse misure. Per prima cosa l’uso di materie prime durevoli: ad esempio, acciaio cromato lucido forgiato a freddo per il perno sferico. Questo materiale fornisce una maggiore resistenza e ha proprietà antiruggine.
2 – parapolvere perfetto
Inoltre, il parapolvere, che protegge il perno sferico e l’alloggiamento, deve essere sigillato saldamente al perno sferico e all’alloggiamento mediante l’uso di anelli in acciaio armonico con diametro adeguato, per un montaggio fisso sull’alloggiamento e un movimento regolare tra il perno e la parte superiore del coperchio antipolvere (inclinazione e rotazione del perno). In aggiunta, il coperchio parapolvere è dotato di scanalature interne per evitare infiltrazioni d’acqua. I giunti sferici Sidem sono estremamente impermeabili grazie alla loro combinazione di molteplici caratteristiche.
3 – Lubrificante di alta qualità
Un’altra causa importante del guasto è l’uso di lubrificanti di scarsa qualità. Pertanto, l’uso di un lubrificante di alta qualità è fondamentale, in quanto forma una pellicola protettiva su tutte le superfici vulnerabili. Inoltre, il lubrificante di elevata qualità mantiene la sua composizione e le sue caratteristiche che impediscono l’essiccazione, l’erosione e infine il cedimento.
Guida confortevole
Il grasso Sidem garantisce la lubrificazione dei giunti sferici, delle testine dello sterzo, dei collegamenti stabilizzatori e dei giunti assiali per una guida estremamente confortevole per un periodo molto più lungo. Questo grasso semi-sintetico riduce sia l’attrito statico che dinamico, impedendo il grippaggio tramite l’assorbimento delle coppie di avviamento e di marcia.
Grazie agli additivi specifici, il grasso aderisce meglio sia ai componenti in acciaio che in plastica (inserti polimerici). Di conseguenza, il grasso funzionerà per un periodo più lungo e fornirà un migliore effetto di smorzamento tra i corpi di attrito.
Co-progettazione
Il lubrificante Sidem è il risultato di una sinergia di co-progettazione tra il reparto di Ricerca & Sviluppo di Sidem e Klüber Lubrication. Le parti dello sterzo e delle sospensioni sono esposte a condizioni gravose durante l’uso quotidiano (coppia, temperature, condizioni atmosferiche). Quindi, nei laboratori Sidem sono stati testati intensamente diversi tipi di lubrificanti, prima di trovare la soluzione perfetta per garantire la durata di vita più lunga. Ultimo ma non meno importante: la composizione del grasso è priva di metalli pesanti e lubrificanti solidi neri e rende la soluzione ancora più duratura.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere