Una collaborazione che dura da oltre 50 anni quella tra l’istituto Salesiano Teresa Gerini (centro di formazione CNOS-FAP) e la concessionaria Romana Diesel Iveco.
Sempre più spesso sentiamo parlare di un termine che per certi versi ci confonde, che capiamo con difficoltà e che, possiamo dirlo forte, è un vero e proprio ossimoro.
Dalla fusione della parola Global, che ci fa venire le vertigini e ci fa sentire una goccia in un oceano infinito, con la parola Local, che invece ci tiene con i piedi ben saldi al terreno, nasce questo strano termine: GLOCAL; il dizionario recita:” Proprio e particolare di una zona, ma capace di sfruttare le opportunità offerte dai processi di globalizzazione per diffondersi a livello mondiale”. Proprio da questi fatti nasce il rapporto di collaborazione, pluri-cinquantennale, tra l’istituto Salesiano Teresa Gerini (centro di formazione CNOS-FAP) e la concessionaria di capital goods (beni strumentali) Romana Diesel Iveco.
Global perchè entrambe le realtà negli anni hanno saputo adattarsi al cambiamento, riuscendoci grazie alla costante ricerca delle migliori soluzioni presenti sul mercato. Local perché entrambe sono presenti e radicate sul territorio romano e laziale.
L’Istituto Gerini fa parte della galassia dei salesiani di Don Bosco, l’organizzazione vanta una costante crescita e una presenza planetaria che tocca tutti i continenti. Romana Diesel, da sempre concessionaria del gruppo Fiat Industrial (oggi CNH, player di respiro intercontinentale), segue costantemente la scia della sua concedente Iveco.
Una vision comune e un comune denominatore, la passione per la terra e il lavoro, hanno fatto si che moltissime delle risorse che operano in Romana Diesel siano state formate nell’istituto salesiano di via Tiburtina.
Questo pluri-cinquantennale rapporto parla di reciproca stima e vive di costanti iniziative, che mirano oggi come ieri all’inserimento in azienda di giovani formati nelle aule del Gerini.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere