News Aftermarket

Gates: nuova gamma solenoidi a fasatura variabile della valvola

Gates, riferimento mondiale nella fornitura di soluzioni oleodinamiche e di trasmissione di potenza specifiche per applicazioni, ha ampliato la sua gamma di soluzioni dedicate ai sistemi di trasmissione a cinghia di distribuzione per automobili in tutta la regione EMEA, aggiungendo anche i solenoidi a fasatura variabile della valvola (VVTS) di qualità OE.

Nei moderni motori a combustione interna i VVTS svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del motore, monitorando e regolando l’apertura e la chiusura delle valvole all’interno dell’albero a camme. Consentono un funzionamento al minimo e un’accelerazione più fluida in una gamma più ampia di giri. Contribuiscono a ridurre considerevolmente il consumo di carburante e i livelli di emissioni.

La nuova gamma di VVTS di Gates funge da complemento ideale per l’ampia gamma di cinghie e kit di distribuzione PowerGrip di Gates già disponibili per sistemi di trasmissione a cinghia sincroni.

La gamma iniziale, che conta 53 codici articolo VVTS, coprirà i veicoli fabbricati negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. L’elenco completo delle applicazioni comprende le auto costruite tra il 1995 e il 2020 da: Audi, BMW, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Honda, Hyundai, Jaguar, Jeep, Kia, Land Rover, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Mini, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Seat, Skoda, Toyota, Volvo e VW.

Gates ha anche incluso applicazioni più comuni per la gamma Audi, come A3, Q3 e TT. Tra le applicazioni per BMW rientrano per esempio i modelli 118i, 218i, 318i, X1, x3, 225e/MINI Cooper e MINI One. Le serie di modelli di Nissan includono Micra, Juke e Qashqai. I modelli Toyota comprendono Corolla e Camry; mentre i più importanti riferimenti VW sono Maggiolino, EOS, Golf, Passat e Tiguan.

Sono continuamente in fase di ricerca e sviluppo nuove applicazioni e nel corso dell’anno saranno aggiunte ulteriori estensioni della gamma VVTS.

Valore aggiunto e opportunità di vendita della gamma VVTS

Tra gli indicatori che un VVTS sta avendo problemi vi sono l’aumento del consumo di carburante, un minimo approssimativo, una scarsa accelerazione e, successivamente, l’accensione di una spia. La diagnosi dei guasti e l’installazione di un ricambio sono procedure relativamente semplici per i meccanici professionisti. Di conseguenza, è necessario un supporto tecnico minimo.

I distributori Gates possono aggiungere valore e aumentare il loro vantaggio competitivo offrendo queste unità VVTS di ricambio di qualità OE a prezzi competitivi insieme alla gamma di cinghie e kit di distribuzione PowerGrip. I clienti delle officine beneficeranno di un’unica fonte per tutti i prodotti relativi al sistema di trasmissione a cinghia di distribuzione.

I dettagli tecnici e le specifiche sono disponibili online sul sito www.gatestechzone.com così come una serie di webinar tecnici volti a risolvere eventuali problemi di installazione.