PSA ha scelto Sogefi come fornitore esclusivo di diversi filtri utilizzati nei circuiti olio, gasolio, aria e acqua dei nuovi motori 2.0 Blue HDi DW10F. Presto disponibili anche per l'aftermarket
Il Gruppo Sogefi è stato scelto da PSA come fornitore esclusivo di primo livello per una serie di prodotti chiave, tra cui diversi filtri, utilizzati nei circuiti olio, gasolio, aria e acqua, destinati ai nuovi motori 2.0 Blue HDi DW10F. Sogefi presto offrirà in aftermarket gli stessi filtri, caratterizzati da importanti innovazioni tecnologiche.
I prodotti che il Gruppo Sogefi fornisce al nuovo motore DW10F (realizzato in 3 varianti di potenza: 110 kW/150 cv, 100 kW/135 cv e 133 kW/180 cv) sviluppato da PSA includono una valvola a tre vie per il liquido refrigerante, che fa parte della scatola di uscita dell’acqua, il filtro aria e i moduli di filtrazione olio e gasolio.
Il motore DW10F, che anticipa le normative Euro 6, è utilizzato su un’ampia gamma di veicoli del gruppo PSA, tra i quali 308, 508, 3008, 5008, RCZ ed Expert di Peugeot e C4, C5, C4 Picasso, Jumpy, DS4 e DS5 di Citroën. Il nuovo DW10F vanta il debutto della riduzione catalitica selettiva
(SCR), un nuovo sistema di riduzione degli ossidi di azoto e migliorie della pompa dell’olio e della scatola di scarico dell’acqua. Nel complesso, queste innovazioni riducono il consumo di carburante e migliorano le prestazioni del motore, preservando al contempo la coppia e riducendo
le emissioni di CO 2 .
La valvola del liquido refrigerante fornita da Sogefi controlla tre circuiti differenti in rapida sequenza, garantendo una regolazione ottimale della temperatura di funzionamento del motore; consente di raggiungere più velocemente tale temperatura da freddo, mentre la valvola a risposta
rapida migliora il comfort dei passeggeri ottimizzando il riscaldamento e il raffreddamento
dell’abitacolo.
Il filtro aria fornito da Sogefi, che sarà utilizzato su diversi modelli di DW10F (3008, 5008, DS4 e DS5), è a ritardo di fiamma. L’utilizzo di un prefiltro e di media specifici realizzati con una struttura interna migliorata garantisce lunga durata al filtro, anche quando il veicolo viene utilizzato in ambienti molto polverosi. I filtri di ricambio per il mercato indipendente saranno disponibili con i seguenti codici: Purflux: A1275, Fram®: CA10417, CoopersFiaam: PA7560, Tecnocar: A2247.
Il modulo di filtrazione dell’olio fornito da Sogefi fa parte di un nuovo sistema auto-adattativo di manutenzione dell’olio che ottimizza la filtrazione. Questo sistema è di particolare importanza per l’aftermarket, poiché monitora il peggioramento della qualità dell’olio motore. Peggiori sono le condizioni di guida di un veicolo, maggiore è la frequenza di sostituzione dell’olio e del filtro. Il nuovo modulo garantisce prestazioni ottimali nel tempo e una vita prolungata al motore, avvisando il conducente quando è giunto il momento della sua sostituzione.
Il filtro olio di tipo spin-on utilizza un media filtrante altamente tecnologico, prodotto da una miscela di fibre di poliestere cellulosiche e sintetiche, ed è dotato dell’esclusivo design pieghettato “chevron” sviluppato da Sogefi. È in grado di trattenere particelle più grandi di 4 µm, garantendo prestazioni affidabili del motore durante tutta la sua vita e un’efficiente protezione del turbocompressore.
Oltre a garantire una filtrazione più fine, il modulo di filtrazione dell’olio è stato progettato per resistere a portate d’olio molto elevate (fino a 60 litri al minuto) e temperature fino a 155 °C, severe condizioni operative frutto del downsizing. Questo componente sarà presto disponibile per l’aftermarket per tutti i marchi di Sogefi: Purflux LS923, CoopersFiaam FT5656, Fram ® PH9599, Tecnocar R305.
Il nuovo modulo di filtrazione del gasolio del Gruppo Sogefi garantisce una filtrazione eccezionalmente elevata, trattenendo praticamente tutte le particelle superiori ai 4µm, come richiesto per proteggere gli iniettori diesel e common rail di ultima generazione, garantendo il rispetto delle normative previste dal prossimo regolamento Euro 6.
Il corpo del filtro è interamente in plastica, che ne riduce il peso, e contiene un elemento filtrante con pieghettatura “chevron” progettato da Sogefi; questa esclusiva tecnologia di pieghettatura risparmia spazio e peso sul veicolo. L’elemento filtrante “ECO” è stato sviluppato con l’intento di evitare l’ostruzione dovuta a quei combustibili diesel, tra i quali il biodiesel (B30), disponibili in diverse località geografiche. Esso impiega la tecnologia “Diesel3Tech” di Sogefi, che protegge il sistema di iniezione dall’acqua presente nel combustibile. Cattura praticamente tutte le gocce d’acqua più grandi di 20 µm, e mantiene alte le prestazioni nel tempo. In normali condizioni d’uso, il filtro durerà più di 60.000 km, o quattro anni, e circa 40.000 km in condizioni di guida più estreme. I filtri di ricambio per il mercato indipendente saranno disponibili da aprile 2014, con i seguenti codici: Purflux C533A, CoopersFiaam FA6130ECO, Fram ®CH11781ECO, Tecnocar N615.
I moduli di filtrazione olio e gasolio sono stati alloggiati in modo da facilitarne la manutenzione. Rendendo il filtro olio più piccolo e più leggero del 20% circa rispetto al precedente, è stato più facile integrarlo nel motore. Analogamente, la posizione del filtro gasolio agevola lo scarico dell’acqua dall’alto, sempre per facilitare la manutenzione.
Come osserva Andrea Taschini, Direttore Generale dell’Aftermarket Business Unit di Sogefi: “I nostri ingegneri hanno dimostrato in numerose occasioni quanto le tecnologie di filtrazione avanzate di Sogefi siano la prima scelta per gli OEM a livello mondiale. Questo da una parte genera ricadute positive sul business, dall’altra garantisce al cliente finale veicoli con prestazioni elevate, oltre a prodotti caratterizzati da qualità, affidabilità e durata. Voglio infine sottolineare che i prodotti aftermarket di Sogefi, presto disponibili sul mercato, sono realizzati secondo le stesse specifiche di quelli destinati al Primo Equipaggiamento”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere