UFI Filters compie un ulteriore passo avanti nel settore Heavy Duty, fornendo la gamma completa dei filtri per il motore diesel Kamaz R6 e Liebherr D956: filtro olio, filtro gasolio e filtro blow-by rotante realizzati con gli esclusivi media filtranti FormulaUFI.
Il motore 6 cilindri in linea sviluppato in collaborazione tra le due case soddisfa i requisiti della direttiva sulle emissioni Stage V e garantisce già la conformità alla norma Stage VI prevista per il futuro. Inoltre, gli intervalli di manutenzione sono stati aumentati a 150.000 km.
Con una capacità di 12 litri e una potenza da 250 a 400 kW, il nuovo motore a 6 cilindri in linea è dotato di un sistema di iniezione common rail sviluppato da Liebherr e di un’unità di controllo del motore (ECU). A protezione degli iniettori il filtro gasolio UFI in media filtrante FormulaUFI.Micron, a base di cellulosa con fibra di vetro, offre sia una elevatissima efficienza filtrante superiore a 98,6% per particelle fino a 4 micron (in accordo alla ISO 19438), sia un alto numero di ore di esercizio, con un service life di 3.000 ore. Un robusto supporto in alluminio pressofuso aggancia il filtro al corpo motore e la calotta in plastica consente nello stesso tempo leggerezza e flessibilità, permettendo al filtro di lavorare fino a pressioni di 12 bar. Infine, per proteggere il propulsore da un eventuale utilizzo improprio di una cartuccia non in linea con le prestazioni OE, UFI filters ha adottato un sistema di aggancio brevettato tra cartuccia filtrante e calotta in plastica.
Il filtro olio UFI con supporto in alluminio pressofuso e calotta in plastica, può lavorare a pressioni di 15 bar, e la cartuccia interna, con aggancio brevettato, è sviluppata con media filtrante FormulaUFI.StratiFlex, il multilayer pieghettato con fibre di vetro, che garantisce un’efficienza filtrante del 99,5% per particelle superiori a 12 micron. (Beta 200 @12 micron). Oltre alla elevata efficienza di filtrazione, FormulaUFI.StratiFlex è in grado di garantire un’alta capacità di accumulo, tanto da assicurare un intervallo di sostituzione fino a 3.000 ore lavoro. La grande capacità di efficienza filtrante, mantenendo pulito l’olio, riduce al massimo l’usura dei componenti motore.
Il filtro blow-by ha la funzione di filtrare e recuperare gli aerosol d’olio da gas e vapori che fuoriescono dalla camera di combustione e finiscono nella coppa dell’olio, comprese le goccioline d’olio generate dall’albero motore durante il funzionamento (oil shaking). L’olio deve essere rimosso prima che il gas blow-by venga fatto ricircolare nella camera di combustione miscelato con l’aria aspirata. Il filtro ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti, dovute alla combustione di goccioline d’olio ricircolate in camera di combustione.
I gas vengono recuperati e quindi altamente filtrati evitando l’emissione di contaminanti nell’atmosfera e la formazione di centri di nucleazione da ceneri e PM (polveri sottili) causati dall’olio bruciato rilevabili al tubo di scappamento. L’UFI blow-by in dotazione al motore Kamaz R6 e Liebherr D956 è della famiglia Gen 2, rotante e autopulente. Montato direttamente sull’albero della pompa del carburante ad alta pressione, dispone di un media filtrante in materiale sintetico e fibra di vetro FormulaUFI.Micron in grado di resistere negli ambienti acidi propri del blow-by gas. Ha una capacità di filtrazione del 95% secondo ISO 17536 e lavora ad una pressione di esercizio da 2 a 25 mbar per ¾ della mappatura del motore e mantiene le sue prestazioni fino a 3.000 ore di lavoro.
Onofrio Defina, COO & Sales Aftermarket EMEA Director UFI Filters, afferma: “Questo progetto dimostra come UFI Filters sia un partner completo per l’OEM, in grado di offrire una gamma a 360° per il settore autocarro e off-road. Siamo molto orgogliosi di poter espandere ancora una volta la nostra partnership con il brand Kamaz e rafforzare la presenza con il gruppo industriale Liebherr.
Il Gruppo UFI Filters prosegue nel rafforzamento della propria gamma Heavy Duty per il Primo Equipaggiamento, ponendo così le basi per un’ulteriore implementazione e un arricchimento dell’offerta Aftermarket. I nostri distributori possono così sempre contare sull’OE pedigree dei nostri prodotti a catalogo”.
Il ricambio del filtro olio è disponibile a catalogo UFI con il codice 25.169.00 e SOFIMA S 5169 PE. La cartuccia gasolio sarà introdotta nel corso dell’anno con il codice 26.068.00, così come il ricambio per il blow-by, un elemento fondamentale per la riduzione di pericolose emissioni inquinanti legate al funzionamento del motore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere