Il cambiamento climatico è uno dei maggiori pericoli per l’umanità e richiede un’azione urgente. Nel 2018, il traffico stradale è stato responsabile di circa il 18% delle emissioni globali di CO2 dannosa per il clima. Secondo le previsioni dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA), nel 2025 ben oltre il 75% di tutte le autovetture sarà ancora dotata di una trasmissione convenzionale. Per raggiungere gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi, anche le emissioni di CO2 del traffico automobilistico devono essere ridotte notevolmente. È qui che i combustibili sintetici possono svolgere un ruolo importante. I combustibili sintetici possono essere prodotti in modo sostenibile dalla biomassa, come la paglia, o dai rifiuti organici come l’olio vegetale esausto. Gli elettrocombustibili o e-fuels sono combustibili sintetici prodotti utilizzando elettricità rinnovabile da acqua e anidride carbonica, ad esempio. I combustibili sintetici consentono il funzionamento a zero emissioni di gas serra dei tradizionali motori a benzina e diesel.
Il marchio premium MANN-FILTER dello specialista mondiale della filtrazione MANN+HUMMEL offre già diversi filtri carburante per autovetture compatibili a carburanti sintetici. Il Dr. Björn Schmid, Direttore dello sviluppo dei materiali presso MANN+HUMMEL, spiega: “I combustibili sintetici possono essere aggressivi per alcuni tipi di guarnizioni in elastomero e possono percolare plastificanti dall’anello di tenuta del filtro del carburante. Di conseguenza, una guarnizione può perdere fino al 10% del suo volume. Nel peggiore dei casi, ciò può anche causare la fuoriuscita del carburante e l’allentamento del filtro durante la guida”.
MANN+HUMMEL ha già avviato la produzione in serie di questi filtri carburante altamente efficienti per diversi produttori di veicoli. Nell’aftermarket automobilistico, ad esempio, il kit MANN-FILTER PU 11 001 z è disponibile nella qualità di primo equipaggiamento per Mercedes-Benz Classe C, E e S. Questo filtro innovativo, che presenta uno strato incapsulato in strati di fibra di vetro mista, raggiunge un’efficienza di filtrazione di oltre il 99,7% fino a particelle che misurano quattro micrometri (secondo ISO 19438). Per fare un confronto: queste particelle sono fino a 18 volte più piccole della larghezza di un capello umano. Il PU 11 001 z blocca così 997 particelle su 1.000 in streaming. Questo è solo uno dei filtri carburante MANN-FILTER per carburanti sintetici e la gamma viene costantemente ampliata.
“La mobilità del futuro consisterà sicuramente in un mix di diverse tecnologie e i combustibili liquidi saranno necessari ancora per molto tempo, ad esempio per le flotte di autovetture. Qui, i combustibili sintetici possono dare un ulteriore contributo a un’efficace protezione del clima nei trasporti, ” afferma Schmid. Per affrontare le sfide future, gli esperti MANN+HUMMEL stanno sviluppando i filtri di domani nei veicoli di oggi. Dopotutto, anche in futuro i clienti dovrebbero poter fare affidamento su: MANN-FILTER – Parti perfette. Servizio perfetto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere