Negli ultimi anni il settore dei filtri abitacolo si è rivelato l'unico all'interno del mercato europeo dei filtri di ricambio a crescere costantemente ogni anno di cifre superiori al 10%.
Negli ultimi anni il settore dei filtri abitacolo si è rivelato l’unico all’interno del mercato europeo dei filtri di ricambio a crescere costantemente ogni anno di cifre superiori al 10%. Secondo Sogefi è probabile che tale tendenza non si interrompa nel prossimo futuro, garantendo così utili considerevoli all’aftermarket.
Per ogni 100 auto nuove vendute oggi in Europa, 97 montano filtri abitacolo di serie, a prescindere dal fatto che siano dotate o meno di impianto di condizionamento. Questa evoluzione ha avuto un rilevante effetto domino sull’attività aftermarket. Le auto dotate di filtri abitacolo rappresentano attualmente l‘85% del parco circolante europeo, percentuale destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni. Poiché i filtri abitacolo sono oggi di Primo Impianto su quasi ogni auto nuova, le vendite dell’aftermarket indipendente (IAM) continueranno a crescere più rapidamente di quelle del primo equipaggiamento (OE).
I dati GiPA per uno dei mercati più grandi d’Europa, la Francia, ci forniscono una buona fotografia di quanto stia accadendo: nel 2011 è stato venduto un totale di 3,3 milioni di filtri abitacolo, valore che l’anno scorso è cresciuto di 30% raggiungendo 4,4 milioni di unità, ed è previsto un costante aumento negli anni a venire. Sempre usando l’esempio francese, nel 2011 il mercato dell’aftermarket indipendente rappresentava circa il 42% dei filtri abitacolo totali venduti. Tale proporzione è aumentata costantemente da allora, ed è previsto che raggiunga più del 50% di fatturato totale entro il 2016.
Andrea Taschini, General Manager della Business Unit Aftermarket di Sogefi, osserva: “La crescente sensibilizzazione del pubblico verso i pericoli dell’inquinamento ambientale e i benefici per la salute che la sostituzione frequente dei filtri genera, sostengono la crescita della domanda
di filtri abitacolo nel mercato del ricambio”.
Il Gruppo Sogefi si definisce il partner ideale per chi vuole cogliere le opportunità di crescita offerte dai filtri abitacolo. Sogefi Aftermarket vanta un portafoglio completo di prodotti che include quasi 300 tipi di filtri abitacolo, 50 dei quali sono stati introdotti solo nel 2013, con un’imponente copertura del 95% del circolante europeo. Con i marchi Tecnocar, Fram®, CoopersFiaam e Purflux, Sogefi offre all’aftermarket due tipi di filtri che corrispondono alle specifiche di primo equipaggiamento. I filtri anti-polline, che trattengono tutte le particelle di dimensioni superiori a 40 micron, compresi batteri, pollini e gas di scarico; i filtri a carbone attivo, che utilizzano uno strato di carbone attivo posizionato tra due strati di tessuto non tessuto per trattenere gli odori e le particelle. La sostituzione del filtro abitacolo è un’operazione facile e veloce per il meccanico e dovrebbe rientrare nel tagliando annuale.
In linea con il suo impegno volto a una leadership di mercato basata sull’innovazione, Sogefi ha recentemente sviluppato un innovativo imballaggio per i filtri abitacolo. Il materiale trasparente e le etichette riciclabili rendono più facile l’identificazione del prodotto, gli imballi sono più resistenti, a prova di polvere e impermeabili, e richiedono meno spazio di stoccaggio in magazzino. Inoltre il materiale è più ecologico, essendo privo di carta e 100% riciclabile. Il nuovo imballaggio arriverà nei punti vendita dei distributori all’inizio del secondo trimestre del 2014.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere